di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
Solitamente nelle barzellette i protagonisti sono un italiano, un francese, uno spagnolo e un tedesco. Altre volte sono un napoletano ed un milanese (perchè non un valdostano ed un lucano a quel punto?). La storia di oggi invece prende vita e si forma nel centro sportivo di Castelvolturno, ed i protagonisti sono uno svizzero ed un italo-brasiliano.
L'influenza che ha tenuto fuori, nella giornata di ieri, David López dal terreno di gioco di Castelvolturno potrebbe far aumentare le chance di un possibile utilizzo dal primo minuto di uno tra Gokhan Inler e Jorginho. Lo spagnolo, a scanso di equivoci, è comunque nella lista dei titolari per la sfida all'Udinese e c'è da mettere più di una fiches sul fatto che Benitez proverà in tutti i modi a capire se potrà schierarlo oppure no, considerando che l'ex Espanyol si è imposto come il centrocampista al momento più utilizzato da Rafa (1832 minuti in campo) in coppia con Walter Gargano (1630').
Inler e Jorginho han su di sè ben più di un punto interrogativo sul loro rendimento stagionale: troppo lento il primo, specialmente in fase di copertura; troppo leggero il secondo, spesso in difficoltà nei contrasti con mediani più tosti fisicamente anche se dotato del piede di gran lunga più educato dei centrocampisti a disposizione di Benitez che in qualche occasione lo ha voluto provare anche al centro dei tre trequartisti.
Un concetto tanto caro a Rafa è quello di ruotare i propri giocatori, in difesa ed in attacco. A centrocampo il discorso cambia un po', perchè le statistiche parlano chiaro: escludendo i 90' col Genoa ed i 29' contro la Juventus, Inler è reduce da 8 panchine consecutive mentre Jorginho ha messo assieme 395 minuti in 8 match (con 3 panchine contro Juventus/Genoa in campionato e Inter in Coppa Italia). Un po' poco rispetto ai 901' totalizzati da David López (10 presenze, 1 panchina) e i 652' di Gargano (10 presenze ed una squalifica).
La ricerca dell'equililbrio di squadra che possa garantire l'efficacia del 4-2-3-1 di Rafa Benitez si basa sulla presenza in campo o meno della coppia formata da David López e Walter Gargano, per Jorginho e soprattutto per Inler non rimangono che le briciole di minutaggio. L'influenza dello spagnolo, dovesse metterlo fuori uso, aprirebbe le porte per uno dei due. Un'occasione per togliersi la polvere di dosso, un'occasione per dimostrare a Rafa Benitez di poter valere uno di quei due posti a centrocampo. Per evitare di bruciare anzitempo l'intera stagione.
RIPRODUZIONE RISERVATA