Una decina di giorni prima del più grande sgarbo dell'era De Laurentiis, il Napoli si era reso autore di un mini-sgarbo ai danni del Torino. Al quale, un mese dopo, avrebbe staccato un assegno bello ricco per ottenere Nikola Maksimovic. Emanuele Giaccherini era destinato alla maglia granata, era praticamente tutto fatto. Poi una telefonata di Cristiano Giuntoli, la possibilità di capitalizzare un grande Europeo con la chance-Napoli: la Champions, un allenatore come Sarri, un ingaggio che sfiora i due milioni netti. E come fai a dire di no all'azzurro? "Ho fatto una figura poco carina col Torino, ma purtroppo il calcio è questo. Non è stata una mossa corretta nei confronti del Torino, mi sono scusato" disse il suo agente Furio Valcareggi.
Uno 'scippo' calcisticamente riuscito male. Eppure sulla carta Giaccherini colmava nella rosa un grosso buco, quello del sostituto di Callejon. Uno con le caratteristiche di José, instancabile sulla fascia e pronto a dare una mano anche in fase difensiva: compiti che Emanuele tranquillamente avrebbe potuto assolvere. Ma uno come Callejon quando riposa? Mai? Due partite saltate da quando è a Napoli, e le briciole per i sostituti. Anche per Giaccherini, a cui Sarri ha dedicato 236 minuti in 12 partite (una sola da titolare). Non era quello che si aspettava il calciatore, cercato e portato a Napoli da Giuntoli.
A nulla valgono i pranzi da Nennella e le passeggiate in bici sul lungomare, un calciatore vuole giocare e "c'è stato un equivoco iniziale, ho capito che Emanuele non giocherà mai. Chiederò di trovare una soluzione, tipo andare via", ha raccontato in questi giorni Valcareggi. Un'occasione persa? Chissà. Vediamo come andrà a finire, considerando che il calciatore difficilmente partirà in prestito ed ha un contrattone bello pesante: non sorprenderebbe, comunque, una sua permanenza. C'è da aggiungere, postilla a parte, che l'anno prossimo Marko Rog non sarà più classificato come 'under 21' per la Serie A e dovrà avere un suo posto nella lista. Guardando i dati anagrafici dei calciatori del Napoli, chi gli farebbe posto? L'ipotesi porta proprio a Giaccherini, ma magari già in questi giorni un posto si libererà...ne approfitterebbe per rientrare Omar El Kaddouri, un altro in cerca di squadra.
RIPRODUZIONE RISERVATA