Pratica Genoa archiviata in scioltezza per il Napoli nella bolgia del San Paolo. Dopo un primo tempo tirato, gli azzurri si sono scatenati nella ripresa grazie alle solite scorribande offensive di Mertens, Insigne e Zielinski. Per il polacco si tratta della quarta rete in campionato, ma dell’ennesima prestazione roboante che fa sfregare le mani a Maurizio Sarri in vista dei 40 giorni di fuoco che attendono il Napoli tra campionato, Coppa Italia e la doppia sfida col Real in Champions League. Partiamo proprio da qui, la trasferta di Madrid in programma tra cinque 5 giorni allo stadio Santiago Bernabeu.
I dubbi di formazione di Sarri sono principalmente legati al centrocampo, con i “soliti” ballottaggi in vista. Diawara-Jorginho e Zielinski-Allan si giocano le due maglie da titolari al fianco del capitano Marek Hamsik. Soffermiamoci però sul ballottaggio riguardante le mezze ali Zielinski e Allan, da questa scelta di Sarri potremo infatti capire molto su come il tecnico azzurro ha impostato la gara e su come cercherà di fronteggiare il Real.
Nel caso in cui a spuntarla ci sia Allan, il Napoli scenderà in campo più per coprire con la fisicità che per offendere a spada tratta come accaduto nelle ultime trasferte azzurre ricche di gol. Al contrario invece, l’inserimento da titolare di Piotr Zielinski sarà il segnale di come Sarri abbia intenzione di fare la partita anche al Bernabeu, o almeno provarci, grazie alle ripartenze palla al piede dell’ex Empoli. Insomma, è proprio il caso di dirlo: un ballottaggio che dice tutto…