Ultime notizie SSC Napoli - Bologna-Napoli non vedrà Antonio Conte in panchina: già diffidato, l’ammonizione rimediata contro il Milan varrà un turno di squalifica. A guidare la squadra da bordocampo ci sarà Cristian Stellini, ormai da anni braccio destro dell’allenatore azzurro. Non sarà una prima volta per Stellini, però. Prima ancora di sedersi subito dietro Conte, Stellini ha allenato il Genoa Primavera e l’Alessandria tra il 2015 ed il 2018, ma anche quando è diventato primo assistente ha avuto la chance di allenare la prima squadra ‘orfana’ del Conte squalificato o assente. Sia all’Inter, sia al Tottenham.
E pensare che era partito con una striscia da record ai tempi nerazzurri, dal 28 giugno 2020 al 14 marzo 2021: quattro partite di Serie A contro Parma (1-2), Benevento (4-0), Fiorentina (0-2) e Torino (1-2). Quattro vittorie con, guardacaso, tre gol di Romelu Lukaku. Chissà che non possa ripetersi la striscia anche con il Bologna lunedì prossimo.
Al Tottenham, invece, altre cinque partite da ‘sostituto’: una vittoria in Champions League per 1-2 contro il Marsiglia, tre vittorie in Premier League contro Manchester City (1-0), West Ham (2-0) e Chelsea (2-0), prima di terminare questa striscia di otto vittorie consecutive perdendo 1-0 in FA Cup contro lo Sheffield United.
Il bilancio delle 9 partite di Stellini senza Conte? Otto vittorie, una sconfitta, con 17 gol fatti e solo 4 subiti. Questo da ‘assistente’. Perchè poi, al momento dell’esonero di Conte da parte del Tottenham, Stellini è stato allenatore ad interim della squadra londinese per quattro partite - dal 3 al 23 aprile 2023 - prima di esser sostituito da Ryan Mason. Un pizzico amari quei quattro match di Premier, però. Un pareggio per 1-1 contro l’Everton, una vittoria per 2-1 contro il Brighton, poi il calo con il ko per 2-3 contro il Bournemouth ed il crollo per 6-1 contro il Newcastle in trasferta.
Lunedì prossimo saranno passati 715 giorni dall’ultima volta di Stellini allenatore ‘in prima’, ma conoscendo il rapporto tra i due è difficile che lo stampino di Conte non possa dare gli stessi risultati.