L'ottava edizione dell'European Champions Report, la pubblicazione annuale di Football Benchmark che mette in luce i campioni nazionali degli otto campionati più importanti d'Europa nella stagione 2022/23, è stata pubblicata. E chiaramente spuntano diversi spunti interessanti sull'SSC Napoli, fra i club citati e presi in esame nel report di Football Benchmark. Fra le principali conclusioni del rapporto, infatti, si cita proprio il club di Aurelio De Laurentiis:
"La SSC Napoli ha registrato il maggiore incremento percentuale anno su anno dei ricavi (+79%), spinto dalla stagione di maggior successo della sua storia recente".
Ma CalcioNapoli24 vi propone nel dettaglio il contenuto del report, andando a spulciare fra i contenuti di casa Napoli: la prima notizia è che il Napoli - come Man City, Bayern, Feyenoord e Benfica, ha riportato utili netti. I ricavi operativi totali sono aumentati del 79% e sono così ripartiti per la stagione 2022/23:
Tra i campioni dei campionati d'Europa dello scorso anno, è da sottolineare come il Napoli abbia costi del personale che rappresentano la cifra più bassa in assoluto dei vincitori dei 5 maggiori campionati europei, e sono quasi sei volte inferiori a quelli del Barcellona: ironia della sorte, prossimo avversario in Champions League dei partenopei. Inoltre, il club di De Laurentiis ha anche ottenuto il rapporto sul peso dei costi del personale/ricavi più basso (40%) di tutte le 16 squadre analizzate dal report (facendo meglio, ad esempio, di Galatasaray, Ajax, Juventus, Feyenoord, Porto, Benfica, ecc).
Gli utili netti sono pari a 79,7 milioni di euro: sul podio dietro a Manchester City e Barcellona (che però ha venduto asset aziendali per 793 milioni di euro).
Ma quanto vale la rosa del Napoli sul mercato? Un valore, al termine della scorsa stagone, lo dà Football Benchmark nel report: 628 milioni di euro, secondo il calcolo che fa il "Football Benchmark’s Player Valuation Tool", al 1 gennaio 2024. E il rapporto sottolinea soprattutto come il Napoli abbia vinto lo scudetto, sebbene abbia la terza rosa più preziosa (in termini di costi di cartellini) della Serie A. Una rosa che a fine stagione è cresciuta (del suo valore sul mercato) del 9%.
E quanto vale invece adesso la SSC Napoli secondo Football Benchmark? Secondo questo rapporto annuale, adesso il club di De Laurentiis è il 17º con più valore al mondo e vale circa 706 milioni di euro.
Insomma, la stagione 2022/2023 si è rivelata una pietra miliare storica per la SSC Napoli, col terzo scudetto e i quarti di finale (storici) di Champions League. E i risultati sportivi hanno chiaramente avuto un profondo impatto sulla performance finanziaria del club:
Questa una panoramica generale con alcuni parametri del rapporto: