di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24
Nel giorno di San Valentino parte per il Napoli un tour de force che vedrà gli azzurri impegnati su tre fronti da qui a fine marzo. Il campionato con un 2° posto da rincorrere e un piazzamento sull’ultimo gradino del podio da consolidare a discapito delle tante concorrenti, l’Europa League con la sfida al Trabzonspor che diventa il viatico fondamentale per la stagione internazionale degli azzurri, che mai come quest’anno sono tra le squadre favorite per la vittoria finale del torneo (parole dei bookmakers), e la Coppa Italia con la sfida d’andata della semifinale contro la Lazio da giocare all’Olimpico, per difendere il titolo ottenuto un anno fa proprio su quel campo. Benitez spera di iniziare questo ciclo di partite con una vittoria anche in terra sicula, dopo aver centrato contro l’Udinese la 6° consecutiva tra Campionato e Coppa e allontanato di molto le inseguitrici per il 3° posto complice anche il crollo proprio della Lazio. Il Palermo è invece reduce da una brutta sconfitta in casa dell’Inter, dove i nerazzurri si sono imposti per 3-0 con l’attacco dei rosanero, fino a quel momento praticamente infallibile, ha sprecato l’impossibile sotto porta sbagliando gol clamorosi a pochi metri da Handanovic.
PALERMO – I rosanero in casa vengono dalla vittoria contro il Verona di due turni fa, dove Dybala è salito in cattedra con una punizione magistrale che ha steso Benussi e tutta la difesa scaligera. Domani sarà ancora lui a guidare l’attacco della squadra di Iachini che si affiderà all’undici ideale per sfidare la squadra di Benitez, fatta eccezione per la defezione in difesa relativa a Giancarlo Gonzalez, centrale costarichense squalificato, che da inizio campionato sta guidando in maniera più che sufficiente la retroguardia dei siciliani., a sostituirlo verrà accentrato Daprelà. A centrocampo spazio al neo acquisto Jajalo, con Lazaar e Morganella sugli esterni, con quest’ultimo in ballottaggio con un altro neo acquisto, Rispoli. In attacco, come detto, rincofermatissima la coppia Dybala-Vazquez che ha fatto tremare mezza Serie A, compresi gli azzurri nella sfida d’andata al San Paolo
NAPOLI - Per gli uomini di Benitez una spinta in più a far bene domani sera al Barbera è data proprio da questo aspetto. Una sorta di vendetta per la sciagurata prestazione vista a settembre in quel di Fuorigrotta dove gli azzurri si fecero rimontare ben due volte venendo poi beffati definitivamente dal gol di Belotti che ha portò il risultato sul 3-3. Don Rafè è pronto quindi a schierare la squadra migliore: torna innanzitutto Ivan Strinic sulla fascia sinistra, un cambio “tattico” per il tecnico spagnolo che non potrà utilizzare il croato in Europa League contro il Trabzonspor dove ci sarà spazio per Faouzi Ghoulam. Si prospetta il ritorno anche Koulibaly e Josè Callejon, con Gabbiadini pronto a subentrare a gara in corso. C’è un dubbio in attacco legato al Pipita Higuain, in lieve ballottaggio con Duvan Zapata visti i tanti impegni a cui dovrà far fronte la squadra di Benitez e vista la stessa ammissione dello spagnolo oggi in conferenza stampa. L’argentino sembra comunque nettamente favorito sul suo compagno di reparto.
Ecco quindi le probabili formazioni:
PALERMO 3-5-2 - Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Daprelà; Morganella, Rigoni, Jajalo, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala
NAPOLI 4-2-3-1 - Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain