Dopo la batosta casalinga contro la Lazio nel maggio della scorsa stagione, il Napoli torna a giocare in Coppa Italia a due anni di distanza dall’ultima vittoria del trofeo, in finale contro la Fiorentina. Questa volta l’avversario degli azzurri agli ottavi di finale sarà il Verona di Gigi Del Neri, già affrontato qualche settimana fa quando i gialloblu erano ancora sotto la gestione di Mandorlini con cui i veneti hanno totalizzato solo 6 punti in 14 gare. La parola d’ordine per entrambe le squadre sarà turn over nonostante il tour de force del mese di dicembre sia giunto quasi al termine con l’ultima gara del 2015 da giocare domenica in campionato (Atalanta per il Napoli, Sassuolo per il Verona).
NAPOLI – Dopo la beffa di Bologna e lo show contro il Legia, il pareggio senza reti contro la Roma ha portato un pizzico di incertezza in casa Napoli per quanto riguarda la corsa ai primi posti del campionato, con un’Inter senza freni e una Juve che ha ormai colmato pienamente il gap con gli azzurri. Prima di tuffarsi però nella preparazione della sfida importantissima contro l’Atalanta di domenica, Sarri vuole a tutti i costi passare il turno e archiviare nel minor tempo possibile la pratica Verona, e volare verso i quarti di finale già alla sua prima gara in Coppa Italia con il Napoli. Chi non ci sarà sicuramente è Manolo Gabbiadini, per lui anche oggi lavoro differenziato a Castelvolturno, il suo ritorno è previsto nel 2016.
VERONA – Il pareggio di domenica a San Siro ha dato nuova linfa alla squadra di Del Neri che ora crede nell’impresa salvezza nonostante i 7 punti che la sperano dalla terzultima in classifica. Proprio per questo la Coppa Italia è considerato più un “impiccio” che altro, con Del Neri che ha lasciato a casa mezza squadra titolare per schierare le seconde linee al San Paolo. Niente Toni, Ionita, Pazzini, Viviani e tanti altri.
Ecco quindi le probabili formazioni:
NAPOLI 4-3-3: Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Valdifiori, Chalobah; Mertens, Insigne, El Kaddouri
VERONA 4-2-3-1: Rafael; Sala, Bianchetti, Moras, Pisano; Hallfredsson, Greco; Siligardi, Wszolek, Jankovic; Fares
twitter: @marcolombardi24
RIPRODUZIONE RISERVATA