Conclusasi la tre giorni europea con dei risultati straordinari per l’Italia con tre squadre (Napoli, Juve e Fiorentina) qualificate alle semifinali delle due competizioni europee, è tempo di tornare a pensare al campionato tuffandoci in una settimana che vedrà gli azzurri scendere in campo tre volte in sette giorni per riaprire ancor di più la lotta al 2° posto occupato attualmente da Lazio e Roma a pari punti. Domani sera la squadra di Benitez sfiderà la Sampdoria di Mihajlovic, e ancora una volta come accaduto per la sfida d’andata con Gabbiadini, le voci di mercato stanno superando quelle di campo, visto che il tecnico dei blucerchiati è additato da tutti come ormai quasi certo successore di Rafa Benitez sulla panchina azzurra. Tornando al campo però, anche la Sampdoria come il Napoli è in lotta per un posto in Europa per la prossima stagione, e la sfida del San Paolo per i liguri è l’occasione giusta per riavvicinarsi al gruppo di testa del campionato, si prospetta dunque una gara tostissima per gli azzurri.
NAPOLI – Gli azzurri sono reduci dal passaggio del turno in Europa League contro il Wolfsburg raggiunto giovedì sera al San Paolo grazie soprattutto al 4-1 maturato in trasferta, un risultato storico che non arrivava a Napoli da 26 anni, quando gli azzurri alzarono quella Coppa nel cielo di Stoccarda in finale. In vista quindi anche della doppia sfida in semifinale contro il Dnipro, un minimo di turn over è d’obbligo per Rafa Benitez che però mai come in questo finale di stagione ha recuperato tutti gli infortunati, Zuniga e Michu a parte. In porta confermatissimo Andujar, sugli esterni Mesto e Strinic sono favoriti su Ghoulam e Maggio, con quest’ultimo che solo ieri è tornato ad allenarsi in gruppo con i compagni dopo un lieve problemino muscolare. Al centro Albiol e Britos ancora favoriti, con Koulibaly pronto a far rifiatare uno dei due visto che contro il Wolfsburg è rimasto in tribuna per colpa dell’influenza. In mediana Inler e Gargano favoriti, con David Lopez pronto però a riprendersi un posto da titolare dopo la squalifica a Cagliari. In attacco molti dubbi per Benitez, con Callejon, Hamsik e Insigne favoriti per un posto da titolare, con Gabbiadini e Mertens che scalpitano per soffiare il posto agli ultimi due. Al centro dell’attacco, confermato Gonzalo Higuain, magari in staffetta con Duvan Zapata (in allegato il video della sua rete realizzata all'andata allo stadio Marassi).
SAMPDORIA – Nessun problema di turn over invece per Sinisa Mihajlovic e la sua Samp, con il tecnico serbo che ha l’imbarazzo della scelta su chi schierare al San Paolo, visto che solo il giovane De Vitis è infortunato e non ci sono squalificati in casa blucerchiata. Confermata la novità del modulo, il 4-2-3-1 che già da qualche settimana viene utilizzato dai doriani. Viviano in porta davanti alla solita linea di difesa a 4 formata da De Silvestri e Mesbah sugli esterni, Silvestre e Romagnoli in mezzo. Palombo e Obiang a formare la diga in mezzo al campo, in avanti Eder, Soriano ed Eto’o alle spalle di Okaka. Quest’ultimo è in ballottaggio con Bergessio, ma l’attaccante italiano ex Roma sembra favorito.
Ecco dunque le probabili formazioni:
NAPOLI 4-2-3-1: Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Strinic; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain
SAMPDORIA 4-2-3-1: Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Palombo, Obiang; Eder, Soriano, Eto'o; Okaka