di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24
Rieccoci qui, al terzo atto della sfida tra Napoli e Inter in questa stagione, dopo che nelle prime due occasioni ad esultare sono stati i supporters azzurri. Nonostante il pari dell’andata, quando Mazzarri sedeva ancora sulla panchina nerazzurra, sia rimasto indigesto al Napoli a causa della doppia rimonta subita, fu comunque un risultato positivo, quasi quanto la vittoria di inizio febbraio al San Paolo nei quarti di Coppa Italia dove Higuain all’ultimo secondo ha regalato il passaggio del turno agli azzurri, facendo impazzire tutta Fuorigrotta prima del fischio finale dell’arbitro. Sarebbe ancor più fondamentale una vittoria nella gara di domani, dopo che gli azzurri hanno perso terreno domenica scorsa con la sconfitta contro il Torino, avvenuta poche ore dopo la debacle dell’Inter in casa contro la Fiorentina, corsara in quel di San Siro.
NAPOLI – Gara fondamentale per Benitez e il prosieguo di questa stagione per il suo Napoli. La sfida contro l’Inter arriva in un momento delicatissimo, in mezzo a due gare di Coppa che mettono il tecnico spagnolo di fronte a delle dure scelte di formazione sulla base del turn over, ovvero mercoledì scorso contro la Lazio e giovedì prossimo contro la Dinamo Mosca in Europa League. Escono da qualsiasi ipotesi di turn over però sia Christian Maggio che Walter Gargano, entrambi infortunati con quest’ultimo che salterà anche le prossime due gare. In porta sempre più riconfermato Andujar, a guidare la difesa Albiol e Koulibaly, sugli esterni Henrique e Ghoulam. In mezzo senza Gargano spazio ad Inler e David Lopez, passando poi all’attacco dove si annidano i dubbi maggiori per Benitez. Punta centrale ovviamente Gonzalo Higuain, alle sue spalle sono tutti in ballottaggio per una maglia. Spazio quindi al probabile trio formato da Callejon, Hamsik e Gabbiadini, con Mertens pronto a subentrare o addirittura a rilevare l’ex doriano dal primo minuto.
INTER – Match delicatissimo anche per i nerazzurri, per loro un occhio alla sfida di giovedì in Europa League contro il Wolfsburg è d’obbligo, ma Mancini sembra non interessato al turn over in campionato ed è tentato dall’inserire in campo tutti gli uomini più forti, Shaqiri compreso, che contro la Fiorentina era partito dalla panchina. Spazio quindi ad Handanovic tra i pali, confermatissimo Santon sulla fascia destra, Ranocchia e Juan Jesus al centro, e il napoletano D’Ambrosio a sinistra. In mediana il trio Guarin, Medel, Brozovic a servire l’attacco formato da Shaqiri, Icardi e Podolski, con Palacio in panchina.
Ecco quindi le probabili formazioni:
NAPOLI 4-2-3-1: Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, Gabbiadini; Higuain
INTER 4-3-3: Handanovic; Santon, Ranocchia, Juan Jesus, D'Ambrosio; Guarin, Medel, Brozovic; Shaqiri, Icardi, Podolski