di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
Uno dei discorsi che più intriga i tifosi del Napoli, lontano dalle logiche del campo e dalle classifiche, è quello sullo sponsor tecnico. La domanda che si fanno i fans, perchè il Napoli veste Macron e non Nike?, è destinata ad essere ripetuta. Ma senza più il nome Macron, bensì quello di Robe di Kappa che potrebbe diventare, a fine stagione, il nuovo sponsor tecnico della squadra azzurra.L'offerta dello sponsor, marchio dell'azienda torinese Basic Net, è di circa otto milioni di euro all'anno come riportato dal collega del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo. Offerta inferiore a quella della Nike, per intenderci. E allora perchè Aurelio De Laurentiis si affida ad un marchio che offre meno soldi rispetto ad un altro? La risposta è tutta in una parola: libertà.
Prima di approfondire il discorso, riportiamo alla luce le parole dello stesso Bellinazzo rilasciate a CalcioNapoli24 nell'agosto scorso sul rapporto tra il Napoli e la Macron piuttosto che la Nike: "C'è un margine economico che De Laurentiis potrebbe perdere, e quindi per la logica economica credo che al Napoli, in questo momento, convenga così. E' evidente, comunque, che lo sfruttamento del brand Napoli nel merchandising è una delle chiavi di volta dei ricavi [...] il problema è sempre nella struttura societaria legata al marketing, che deve essere capace di profilare i clienti potenziali: questo comporta degli investimenti che il Napoli non ha ancora fatto nella sua totalità, ci sono margini di crescita intorno ai 10-15 milioni all'anno se non di più".
La domanda da fare è: conviene la massima personalizzazione permessa dalla Macron (di cui il Napoli è società di punta) oppure l'affidarsi ad un grande marchio come Nike o Adidas che, però, potrebbero non permettere la customizzazione totale (maglia camouflage, maglia jeans)? Il Napoli non è una società dal brand forte come può esserlo la Juventus, il Milan oppure l'Inter. Non è una di quelle società che può fare le tournèe in America ed in Asia e viene bombardata di richieste da parte degli sponsor. Ci vuole tempo, ci vogliono anni per costruire un brand forte. Ci vogliono investimenti, che il Napoli non ha ancora fatto.
Perchè non la Nike? Perchè, semplicemente, l'azienda americana non permetterebbe di creare una maglietta come quella camouflage, una maglietta come quella jeans. Il Napoli non sarebbe la sua squadra di punta, assolutamente no. Si potrebbe/dovrebbe accontentare di stili già utilizzati dalle squadre più blasonate l'anno prima, ma a quel punto perderebbe quella libertà di movimento e di creatività che la Macron prima, e che la Robe di Kappa probabilmente dopo, permetterebbe. Essendo squadra di punta delle rispettive aziende, il Napoli potrebbe decidere lo stile di una delle tre maglie. Creando hype, suspance, attesa. Ottenendo poi buoni risultati di vendita: le magliette camouflage e quella jeans sono nettamente le più acquistate dai tifosi. Gli stessi che poi, magari vestendo la maglia camouflage di Dries Mertens o quella jeansata di Gonzalo Higuain, si chiederanno: ma perchè il Napoli non veste Nike o Adidas? Poi guarderanno cosa stanno indossando, e capiranno il perchè. Brand mondiale e poca libertà, oppure marchio 'minore' e flessibilità totale? De Laurentiis, al momento, ha già scelto.
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