Mentre da qualche settimana imperversa tra, Milano e Roma, l’indagine della Guardia di Finanza in merito all’ultima asta per l’assegnazione dei diritti tv sulla trasmissione delle gare della Serie A, con Infront, Mediaset e diversi club di Serie A e B coinvolti nella vicenda, il campionato italiano e le competizioni europee per club vanno avanti veloci come un treno. Un po’ come il treno che ha preso il Napoli in Europa League, con la squadra di Maurizio Sarri che viaggia spedita verso la qualificazione ai sedicesimi di finale della seconda competizione europea per club, con le gare a scontro diretto che avranno inizio a febbraio. Dopo 3 partite giocate e altrettante vittorie, gli azzurri sono a punteggio pieno nel girone D, e grazie ai risultati delle avversarie nelle scorse gare basterà un pareggio giovedì sera contro il Midtjylland per essere aritmeticamente qualificati al prossimo turno. Un traguardo niente male, visto che mai nella sua storia il Napoli era riuscito a vincere le prime 3 gare del suo girone e mai quindi si era qualificato così in fretta alla fase successiva.
Club e tifosi sono già in festa al pensiero delle sfide che, ormai con ogni probabilità, vedranno la squadra di Sarri impegnata nel 2016. Chi è sicuramente un po’ meno contento è il tifoso azzurro non abbonato a Sky (in particolare al pacchetto Sky Sport). Fino ad ora infatti, mai è stato possibile usufruire della visione delle gare europee del Napoli in chiaro sul canale (sempre di proprietà di Sky) MTV8. Nei primi due turni infatti, il canale alle posizione numero 8 del digitale terrestre ha mostrato le gare della Fiorentina, mentre nello scorso turno e in quello di giovedì, la Lazio. Ancora una volta quindi i tifosi azzurri sono stati penalizzati. Il motivo? Semplice, una pura scelta strategica della tv satellitare di Murdoch. Un po’ come quella effettuata dal competitors Mediaset Premium, che non ha e non trasmetterà mai in chiaro la Juventus almeno fino agli ottavi di finale in Champions League, per cercare di incanalare quanti più nuovi abbonamenti possibili tra le sue fila visto che il bacino d’utenza di tifosi della Juve è maggiore rispetto a quelli della Roma. Stesso discorso quindi anche per il Napoli con Sky (anche se non confermato in via ufficiale come fatto da Mediaset con la Juventus), mai mandato in onda fino ad ora e che si presume sia destinato a vedere la “luce” della trasmissione in chiaro solo a partire dai sedicesimi di finale, sempre per il discorso legato all’acquisizione di nuovi abbonati (anche solo per il pacchetto Sky Sport su cui è visibile la competizione per quanto riguarda Sky).