Calciomercato SSC Napoli - In estate quasi si dubitava sul suo impiego nel 3-5-2 di Antonio Conte, dopo l'arrivo di Spinazzola che aveva fatto anche bene in ritiro, nel ruolo di esterno a tutta fascia. Nel frattempo Mathias Olivera giocava da protagonista in Copa America con l'Uruguay, arrivando fino in semifinale nel ruolo di braccetto nella difesa a tre. O addirittura da centrale nel 4-4-2. E a Conte in estate veniva chiesto dell'impiego dell'uruguaiano proprio nel terzetto difensivo, piuttosto che sulla fascia. Poi però il mercato e il cambio modulo han reso Olivera praticamente imprescindibile per Antonio Conte.
Mathias Olivera a suon di grandissime prestazioni (è spesso tra i migliori in campo fra gli uomini di Conte) è diventato titolare e insostituibile, anche in questa stagione. L'esterno uruguaiano ha già 18 presenze fra Serie A e Coppa Italia: in campionato ha giocato 14 volte su 17 da titolare, con già 1.295' nelle gambe. Con questo minutaggio, Olivera è il sesto giocatore più utilizzato da Conte finora, dopo Anguissa, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Politano in quest'ordine. La media voto di WhoScored per quest'inizio di stagione dice 6.87. Mentre per SofaScore è addirittura di 7.05 la media voto dell'uruguaiano.
Sicuramente la parola d'ordine è la duttilità (può giocare da esterno, da terzino, da braccetto e all'occorrenza da centrale), oltre alla capacità di rendere discretamente in entrambe le fasi. Certo, fra le caratteristiche che hanno convinto Conte gara dopo gara vi sono sicuramente la bravura nell'uscita dal basso e la capacità di difendere (anche quando la squadra è bassa) con la sua fisicità e la sua garra. Gli abbracci a fine gara con l'allenatore, pieni di grinta ed esplosività, testimoniano quel feeling che hanno portato Mathi Olivera al centro del villaggio di Antonio Conte.
E adesso per il terzino azzurro può arrivare anche un'altra bella notizia, perché il suo entourage e la SSC Napoli si stanno parlando, per trovare l'accordo per il rinnovo ed il prolungamento di contratto fino al 2028. Già il 5 novembre scorso, l'entourage di Mathias Olivera ha incontrato la dirigenza partenopea a Castel Volturno. Poi c'è stato un altro incontro lo scorso 3 dicembre, in cui le parti si sono salutate con fiducia. E con un appuntamento al 2025. Che, si spera, potrà essere un altro grande anno per il connubio Olivera-SSC Napoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA