Il Napoli si impone con un secco 3-0 in casa della Fiorentina, chiudendo il girone d'andata a quota 44 punti. Merito anche di una grande prestazione della mediana azzurra: se Lobotka è il metronomo della squadra di Conte, da sottolineare ci sono anche le prestazioni di McTominay ed Anguissa.
Il camerunense è tornato ad avere una condizione fisica straripante ed anche a Firenze è stato decisivo: svelto nel conquistarsi il rigore portando Moreno a commettere un'ingenuità, elegante e potente nella galoppata che poi ha portato dal tris di McTominay. Il tutto condito dalla fase di non possesso che, oltre qualche passaggio a vuoto, lo vede spesso presente. Inoltre la catena con Di Lorenzo e Neres funziona a meraviglia, consentendogli di svariare per il campo in cerca della posizione ottimale.
McTominay, invece, sta confermando con i numeri tutto il suo valore. L'ex United è già a quota 4 gol (con 3 assist) in campionato, ma ciò che sorprende è un altro aspetto: fisicamente è infermabile. Anche oggi contro la Fiorentina ha retto più volte l'urto del raddoppio viola, uscendo con eleganza e potenza da situazioni complicate. Un valore aggiunto e necessario per Conte, sempre alla ricerca di muscoli e centimetri nei suoi centrocampisti.