"Dagli esami effettuati alla clinica Pineta Grande, per Milik è emersa la possibilità di una soluzione chirurgica. Milik sarà valutato domani a Villa Stuart dal professor Mariani".
Nel giro di 178 caratteri, il Napoli ha gettato un'ombra enorme sul futuro di Arkadiusz Milik: il ginocchio destro, che lo ha steso sul terreno di gioco dello stadio Paolo Mazza, non sta bene. Rottura? Danneggiamento grave? Qualcosa di più leggero? Per il momento, si può solo sperare per il meglio. Perchè a distanza di un anno Arek non meriterebbe di attraversare, di nuovo, un calvario interminabile. Il Napoli si mette nelle mani del professor Mariani, nel frattempo attende. Adesso, però, bisogna pensare al da farsi: Maurizio Sarri, tra una sigaretta e l'altra, ha a disposizione un solo attaccante per due competizioni in attesa della Coppa Italia. E non si accenni a Leonardo Pavoletti o Duvan Zapata, ceduti a fine mercato: il senno di poi è inutile. Altrimenti avremmo saputo tutti che sarebbe arrivato un infortunio, quali numeri sarebbero usciti al SuperEnalotto o quali risultati si sarebbero avverati nei più sperduti campionati di calcio.
Sarri lavora con il suo gruppo di giocatori e certamente dovrà cercare nuove soluzioni per dare un'alternativa a Dries Mertens. Se non dal primo minuto, quantomeno a partita in corso quando deciderà di dare un po' di riposo al belga. Il nome che viene in mente è quello di José Callejon, perchè lo spagnolo in alcuni frangenti è stato utilizzato da centravanti. Pochi minuti, non certo un utilizzo continuo: José sulla fascia è imprescindibile. Vista però la presenza in rosa di un altro esterno come Ounas, magari in qualche occasione potremmo vedere Callejon al centro. Oppure il contrario...
In caso di stop di durata simile a quello della scorsa stagione, con un Milik praticamente fuori gioco sino all'ultimo mese della stagione, risulta quasi impossibile immaginare un Napoli che decida di andare all-in con il solo Dries Mertens da punta centrale. Volendo restare all'interno della rosa, spuntano due possibili opzioni: sarebbe stuzzicante provare Adam Ounas al centro, lasciando José Callejon sulla destra, e sperare che l'algerino possa trovarsi a suo agio; azzardare l'inserimento in prima squadra di Leandrinho, almeno per riequilibrare l'attacco con tre sostituti per i tre attaccanti. Nella lista dei convocati, però, il posto di Milik torna ad appannaggio di Tonelli che è il 24°uomo. Oppure aspettare gennaio, e portare Roberto Inglese in rosa dal Chievo Verona.
Il giochino è molto semplice, ovvero provare a tornare sul mercato e cercare un elemento dalla lista degli svincolati e gettarlo nella mischia. Ipotesi irrealizzabile, francamente. Ma se proprio volessimo stendere una lista di calciatori attualmente liberi, i nomi - limitandoci agli italiani - sono quelli di seguito: Giuseppe Rossi, Alberto Gilardino, Antonio Cassano, Daniele Corvia, Alessandro Diamanti. Nomi che, allo stato attuale, sfigurerebbero eccome.
RIPRODUZIONE RISERVATA