Inter-Napoli, le dieci statistiche: Di Lorenzo ha un obiettivo preciso, Conte ha una striscia record da mantenere 'aperta'
Zoom
08-11-2024 18:40
La Lega Serie A propone dieci statistiche in vista del match tra Inter e Napoli.
- Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite giocate contro l Inter in Serie A - quella per 3-1, al Maradona, del maggio 2023, con reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano - pareggiandone tre (compresa la più recente dello scorso marzo) e perdendone ben sei nel parziale.
- Il Napoli è la squadra contro la quale l’Inter ha vinto più partite in casa in Serie A: 51 successi, sulle 78 sfide totali (18N, 9P), dei quali tutti gli ultimi quattro interni contro i partenopei arrivati proprio nel girone di andata.
- Il Napoli ha perso sette delle ultime 12 partite (1V, 3N) giocate contro l’Inter in Serie A; nel periodo (dalla stagione 2018/19) quella nerazzurra è la squadra contro cui i partenopei hanno subito più sconfitte nella competizione.
- L’Inter va in gol da 28 partite di fila in casa in Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con reti all’attivo rispetto alla squadra nerazzurra (28 appunto).
- Dopo un filotto di nove risultati utili consecutivi (8V, 1N) in campionato, il Napoli ha perso l’ultima sfida contro l’Atalanta (0-3) e potrebbe subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023 (la prima delle due fu contro l’Inter), con Walter Mazzarri in panchina.
- Il Napoli non subisce gol da quattro trasferte consecutive di campionato - serie aperta più lunga assieme alla Fiorentina (4) - i partenopei potrebbero tenere la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dalle sei consecutive registrate tra gennaio e marzo 2023.
- L’Inter è la squadra che ha battuto più corner in questo campionato: 77, meno soltanto di Real Sociedad (81), Tottenham (90) e Man City (98) nei Big-5 tornei europei in corso; tuttavia, da questa situazione di gioco è il Napoli, con quasi 20 angoli in meno (58) ad avere realizzato più reti rispetto ai nerazzurri (due): tre per i partenopei, meno solo della Fiorentina (4) nella Serie A 2024/25.
- Dopo avere segnato tre gol nei primi quattro incroci di Serie A contro il Napoli, Lautaro Martínez ha realizzato soltanto una rete contro i partenopei negli otto confronti successivi nella competizione, restando a secco in tutti gli ultimi cinque. In caso andasse a bersaglio, l’argentino diventerebbe in solitaria il giocatore dell’Inter con più reti segnate al Napoli nelle gare interne di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (al momento tre centri, come Iván Zamorano).
- Soltanto Riccardo Orsolini ha segnato più volte (quattro) il primo gol in un match della Serie A 2024/25 rispetto a Giovanni Di Lorenzo: tre, come Dusan Vlahovic e Artem Dovbyk. Inoltre, dal suo esordio nel massimo torneo (2018/19), il terzino del Napoli potrebbe diventare il secondo difensore nella competizione con almeno 20 gol e almeno 20 assist all’attivo (19G+27A al momento), dopo Theo Hernández (29G+23A).
- La prima delle due marcature multiple di Matteo Politano in Serie A è arrivata proprio contro l’Inter, con la maglia del Sassuolo, il 14 maggio 2016. Con i colori nerazzurri l’attaccante del Napoli ha giocato 47 partite nel torneo, condite da cinque gol e sei assist, tra il 2018 e il 2020.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News