Notizie Napoli calcio. I risultati del Napoli di Antonio Conte sono sotto gli occhi di tutti: 38 punti raccolti in 17 partite di Serie A, con la miglior difesa dei top-5 campionati d'Europa. Numeri straordinari che, se paragonati con quelli della prima metà della passata stagione, sembrano allontanare di ere geologiche le delusioni della nefasta annata appena trascorsa.
L'avvento di Conte ha dato una scossa a tutto l'ambiente: dal presidente ai tifosi, l'entusiasmo è tornato prepotentemente a serpeggiare tra i colori azzurri. Certamente c'è ancora tanto lavoro da fare ed i margini di miglioramento sono ampissimi, ma quando siamo quasi giunti al termine del girone d'andata si possono iniziarare a tracciare anche i primi bilanci.
Oltre alla ovvietà di classifica e risultati, con Conte è cambiata soprattutto la modalità di lavoro. A partire dai ritiri, infatti, abbiamo visto una squadra lavorare tanto sui carichi, con un'attenzione ossessiva sulla tenuta fisica: dall'aerobica fino all'alimentazione, punto cardine dello staff del tecnico salentino.
Proprio il peso dello staff viene spesso dimenticato: dietro al "condottiero" Conte c'è un'equipe di primissimo ordine che sta facendo la differenza lavorando "dietro le quinte".
Il confronto sul tema infortuni nella prima metà di stagione è infatti impietoso. Di seguito il report degli infortuni, sia muscolari che traumatici, del Napoli alla 19^ giornata del campionato 2023/24 (tra parentesi il numero della giornata saltata):
Una lista praticamente interminabile che mise sul banco degli imputati, a giusta ragione, la preparazione estiva curata dallo staff di Rudi Garcia. Al netto degli infortuni di natura traumatica, che di certo non possono essere additati al lavoro dei preparatori, furono però innumerevoli i problemi muscolari (in particolare quelli relativi ai bicipiti femorali).
Tutt'altra musica in questa stagione, con lo staff di Conte che sin dall'estate ha lavorato tantissimo sulla prevenzione degli infortuni muscolari. Ecco, ad oggi, quelli che sono stati gli stop forzati per i calciatori del Napoli nella stagione 2024/25:
Rispetto alla prima tabella mancano ancora le ultime due giornate del girone d'andata, ma il confronto è impietoso: merito di uno staff, quello scelto da Antonio Conte, che sta facendo la differenza. Ogni tanto è giusto ricordarlo.