Passeggiata per il Napoli a Trebisonda, che rifilando 4 gol al Trabzonspor, ipoteca il passaggio agli ottavi di Europa League. Gli azzurri partono subito in quarta: non passano neanche 10 minuti dall'inizio del match che Henrique, sfruttando una palla ribattuta dal portiere in area, insacca di testa. Al 20' arriva anche il raddoppo, stavolta a segnare è Gonzalo Higuain, ma a fare tutto è Gabbiadini che serve l'argentino dopo una galoppata da centrocampo. Dopo sette minuti il protegonista è ancora lui, Manolo Gabbiadini: Albiol gli serve una bellissima palla, stop e girata in un fazzoletto, insacca tra le gambe del portiere turco. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano, il Napoli si fa sentiere solo sul finale, prima con un rigore sbagliato da Dries Mertens e poi con il gol del quattro a zero firmato da Duvan Zapata, appena entrato in campo.
TOP - Migliori non solo per la prestazione, ma anche per l'intesa, parliamo della coppia Gabbiadini-Higuain: l'attaccante della Nazionale era al suo esordio in Europa League, ma non ha sofferto la pressione che una competizione come questa può dare. L'assist per Higuain è un colpo spettacolare, ma ancora più bello è il gol che dimostra tutte le qualità che ha questo giocatore. Chi l'ha criticato dopo una sola partita giocata con il Napoli si starà ancora mangiando le mani. Gonzalo Higuain è in splendida forma e si vede, corre e si sacrifica per l'intera squadra. Peccato non poterlo vedere lunedì sera contro il Sassuolo.
FLOP - Non bene Dries Mertens, l'attaccante belga non è in forma particolare: sbaglia il suo secondo rigore consecutivo dopo quello sbagliato contro l'Udinese in Coppa Italia.
di Giuseppe Cautiero