Il Napoli pareggia 2 a 2 in casa con il Wolfsburg e si qualifica alle semifinali di Europa League. Un record per la squadra di Benitez che non si era mai spinta così lontano dai tempi della Coppa Uefa vinta dagli azzurri contro lo Stoccarda, ma erano altri tempi ed altri giocatori. Gli azzurri, dopo un primo tempo dopo sostanzialmente i tedeschi hanno fatto la partita, si riprendono nella ripresa, dove segnano due gol, prima al 50' con Josè Maria Callejon, poi quindici minuti dopo con Dries Mertens. Quando sembra che il Wolfsburg potesse prendere un'altra imbarcata, gli azzurri si addormentano e subiscono due gol nel giro di 3 minuti.
TOP - Non segna ma mette sempre lo zampino, paliamo di Gonzalo Higuain, la vera anima di questa squadra. A un solo gol dalla vetta della classifica dei capocannonieri, si impone assistman servendo i propri compagni meglio che si può: bellissimo il lancio per Callejon ad inizio del secondo tempo, ancora più bella la sponda fatta a Mertens in occasione del gol del due a zero. Josè Maria Callejon, fino a stasera non aveva mai segnato questa stagione in Europa League, meglio tardi che mai, come al solito impeccabile in fase difensiva. Da alcuni era dato per giocatori finito, ma Miguel Angel Britos ha saputo reagire ed a conquistare la fiducia di Benitez, tanto da essere preferito spesso a Kalidou Koulibaly.
FLOP - Giandomenico Mesto e Faouzi Ghoulam scivolano nella classifica dei peggiori in campo. L'algerino soffre le incursioni degli avversari, tutte le azioni pericolose del Wolfsburg del primo tempo arrivano principalmente dalla sua zona. Schierato titolare per un infortunio di Christian Maggio, Giandomenico Mesto ha sulla coscienza il secondo gol dei tedeschi, in generale una partita giocata sottotono e con pochi spunti tanto che Benitez sul fianale del secondo tempo inserisce Henrique per correre ai ripari.
di Giuseppe Cautiero