Il Napoli batte il Cesena e si porta a -3 dalla Lazio ed a -4 punti dalla Roma. Gli azzuri non partono bene, tanto che al 15' passa in svantaggio con un gol di Defrel con la solita dormita difensiva, ma arriva subito la reazione ed il Napoli, grazia ad un gol di Mertens ed uno di Gabbiadini, passa in vantaggio nell'arco di 4 minuti. Sullo scadere del primo tempo, arriva il pareggio del Cesena ad opera ancora di Defrel. Gli azzurri, nel secondo tempo, scendono con uno spirito diverso, tanto da mettere gli avversari diverse volte in difficolta, al 57' arriva il vantaggio: incursione di Dries Mertens che scambiando con Hamsik insacca il pallone e mete una doppia spunta sulla lista dei marcatori della serata.
TOP - Il migliore in assoluto degli azzurri è Dries Mertens: il belga, oltre la doppietta, è stato pericoloso fin dai primi minuti mettendo veramente in difficoltà gli avversari, un Mertens così non si vedeva da tempo al San Paolo. Da premiare anche la prestazione di Manolo Gabbiadini: è stato chiamato in causa da Benitez a sostituire il bomber Gonzalo Higuain, lui ripaga la fiducia del mister segnando un gol da vero 'opportunista' .
FLOP - In generale si potrebbe dire che l'intera fase difensiva non è stata all'altezza, ma in particolare sono due gli interpreti che non hanno brillato particolarmente: Mariano Andujar e Kalidou Koulibaly. Il portiere argentino, sul primo gol di Drefel avrebbe potuto fare qualcosa in più, rischia la papera nell'occasione della rovesciata di Brienza. Koulibaly è protagonista di un ottimo intervento nel primo tempo su Carbonero, ma in generale è insicuro e risulta molto spaesato, specialmente quando c'è da coprire gli spazi.
di Giuseppe Cautiero