Nel calcio basta distrarsi un attimo per passare da una situazione di vantaggio ad una possibile disfatta, se poi aggiungiamo un arbitraggio non all'altezza la serata si trasforma in un no contest, in stile boxe di periferia. Un Napoli completo pareggia contro un'Atalanta in handicap dal 55' dopo un rosso dato a Gomez per doppia ammonizione. Gli azzurri partono bene e tengono a bada l'Atalanta per quasi tutto il match, in diverse occasioni c'è anche la possibilità di andare in vantaggio: clamorosa la palla sulla linea salvata da Denis su un colpo di testa a botta sicura di Britos. Al 72', Henrique subisce un fallo da Pinilla, l'arbitro non fischia, il brasiliano cade ed il cileno va in rete. Il pareggio degli azzurri arriverà all'89' grazie ad un colpo di testa di Duvan Zapata (appena entrato in campo), che trasforma come meglio poteva un cross stupendo di Marek Hamsik.
FLOP - Nonostante ci fosse un fallo nei suoi confronti c'è da punire l'errore di valutazione commesso da Henrique: è inconcepibile che a certi livelli, con un unico giocatore da tenere a bada, si scelga sempre la soluzione più di difficile. Il fallo di Pinilla è solo una scusante, l'errore tattico c'è, ed è palese.
TOP - Da premiare il duo formato da Hamsik e Zapata: lo slovacco entra nella ripresa e trova un paio di spunti interessanti, tra cui l'assist per il gol del pareggio. L'attaccante colombiano quando entra lascia sempre il segno, di più rispetto a quando viene lanciato dal primo minuto.
di Giuseppe Cautiero