Il Napoli batte il Parma e riesce a conquistare i tre punti in campionato dopo 5 giornate. Gli azzurri partono bene: Duvan Zapata, a venti minuti dall'inizio, sfrutta il fisico per buttare in porta una palla servita da Christian Maggio. Dieci minuti dopo arriva anche il raddoppio: Josè Calejon si procura un calcio di rigore, dal dischetto si presenta Dries Mertens che batte Mirante sulla destra, il portiere del Parma intuisce ma non riesce ad evitare il gol. E' la prima rete in campionato del giocatore belga.
I MIGLIORI - A meritare il podio in questa giornata sono Zapata, Mertens e Ghoulam: il colombiano cresce di partita in partita, è sempre nel vivo dell'azione. Aiuta tanto la squadra quando c'è bisogno di fare sponda, oltre al gol, notevole la progressione dove si salta quasi tutta la difesa ducale. Mertens sembra ormai aver quasi recuperato dall'infortunio alla testa, è sempre nel vivo dell'azione, corre tanto e imposta altrettanto. Molto più scattante rispetto alla scorse partite, riesce a fare entrambe le fasi di gioco senza soffrire più di tanto. Che Faouzi Ghoulam sia molto bravo in fase offensiva è risaputo, ma che riesca a fare così bene anche quella difensiva è una novità: oggi la corsia di sinistra è sembrata l'Area 51, accesso solo per gli addetti ai lavori, nessun residente a Parma però.
TRA LUCI ED OMBRE - Non meritevole di entrare tra i migliori, ma sicuramente una buona prestazione per Walter Gargano, il centrocampista uruguaino lotta e non molla a centrocampo, non molla di un centimetro gli avversari. Ogni tanto si concede anche di impostare la manovra, ma senza strafare.
di Giuseppe Cautiero