Il Napoli si prepara all'ultimo match del girone di Europa League consapevole del fatto che una vittoria garantirebbe sicuramente il passaggio da primo in classifica, con la possibilità di evitare squadre di rango più elevato. Come ci ha abituati in questa competizione, Rafa Benitez sta pensando di attuare un turnover per far riposare alcuni interpreti che hanno giocato con maggiore frequenza, con l'aggravante del match delicatissimo di campionato contro il Milan al Meazza di domenica sera.
DIFESA - In porta ci dovrebbe essere ancora Rafael, il tecnico ha ribadito in conferenza che vuole dare ancora fidudia al brasiliano, ma non è da escludere che venga impiegato Mariano Andujar, l'unico azzurro a non aver ancora esordito in maglia azzurra. Sulle corsie dovrebbe riposare Ghoulam, al suo posto varrà dato spazio a Miguel Angel Britos. Nonostante non abbia giocato in campionato per squalifica, Kalidou Kulibaly partirà dalla panchina, verrà dato ancora spazio alla coppia formata da Albiol e Henrique.
CENTROCAMPO - Nel reparto dove il Napoli soffe di più, Benitez cambia ancora la coppia titolare: a differenza della partita contro l'Empoli, dove sono stati impiegati Jorginho e Lopez, stavolta ci saranno Gargano e Inler. Non è da escludere che vengano fatti ripensamenti all'ultimo minuto.
ATTACCO - Con la partita contro il Milan, che si giocherà dopo solo 3 giorni l'Europa League, Benitez sta pensando di schierare titolare ancora Duvan Zapata, dunque Gonzalo Higuain per la seconda gara di seguito partirà dalla panchina, un'opzione attuata raramente dal tecnico spagnolo, ma che per logica del turnover ha un suo senso. Sulla trequarti il 'sacrificato' dovrebbe essere Josè Maria Callejon, al suo posto spazio a Jonathan de Guzman, fresco di gol in campionato. A completare il reparto che andrà a supportare la punta colombiana ci saranno Hamsik al centro e Mertens a sinistra.
di Giuseppe Cautiero