Gli azzurri battono la Fiorentina e conquistano il terzo posto in solitaria. Un 1 a 0 strettississimo per la prestazione fatta, ma che permette a Benitez di ottenere l'ottavo risultato utile consecutivo, niente male per un allenatore che per qualcuno sarebbe dovuto essere esonerato da tempo.
I MIGLIORI - A distinguersi per la splendida prestazione in campo, questa giornata, ci sono ben 4 giocatori: Higuain, David López, Jorginho e Koulibaly. L'argentino segna il gol della vittoria, è l'anima dell'attacco azzurro: la sua classe, la sua tecnica deliziano chiunque lo guardi. L'azione al 25' dimostra tutta la sua forza, peccato per il gol in semirovesciata annullato al 39'. López è la vera rivelazione del mercato azzurro, etichettato da alcuni come 'pacco' al suo arrivo, stasera ha dimostrato ancora una volta quanto sia preziosi in questo Napoli: attacca, difende, imposta sbagliando veramente poco. Finalmente stasera si è rivisto il Jorginho che ha impressionato la platea al suo arrivo in società: aiutato da un centrocampo avversario con poca sostanza, ha dimostrato tutte le sue potenzialità creando azioni da gol in diverse occasioni. Koulibaly, stasera, non ha brillato come le altre volte, ma è bastato il salvataggio sulla linea di porta per dimostrare che lui c'è sempre.
TRA LUCI ED OMBRE - Si posiziona nel limbo delle prestazioni Marek Hamsik: lo slovacco prova qualche giocata ma senza buon esito. Il gol sbagliato nel secondo tempo è la testimonianza di quanto il giocatore azzurro sia bloccato mentalmente, forse anche per colpa degli schemi del mister poco congeniali allo slovacco.
di Giuseppe Cautiero