Il Napoli batte l'Udinese ai rigori e si qualifica al prossimo turno di Coppa Italia, ad aspettare gli azzurri ci sarà l'Inter di Mancini. Al terzo minuto di gioco Zapata si procura un calcio di rigore, a batterlo è Dries Mertens, ma il belga sbaglia stampando la palla sulla traversa. Al 58' l'Udinese passa in vantaggio con un gol in contropiede di Thereau. Al 65' Duvan Zapata si procura un altro calcio rigore, stavolta sul dischetto ci va Jorginho, l'italo-brasiliano non sbaglia. Il match si conclude in parità e si va ai tempi suppelmentari: al 99' Marek Hamsik scaglia un bolide da fuori area battendo un incolpevole Scuffet. L'icontro non finisce qui, Kone, entrato nella ripresa, si presenta per 'quella bestia' nera che è: sforbiciata dal limite che si insacca alla sinistra di Andujar. Il Napoli vince successivamente ai calci di rigore grazie ad una bellissima parata del portiere argentino su Allan.
TOP - Il migliore in campo è sicuramente Andujar: il portiere azzurro è chiamato in causa da Benitez nonostante abbia giocato poco, ma ripaga la fiducia del mister con un'ottima prestazione, al di là del rigore parato.
FLOP - Bocciata la coppia centrale di difesa: Britos sceglie sempre la soluzione più difficile sbagliando quasi sempre la giocata. Nel primo tempo è protagonista di un imbarazzante stop di petto con tanto di scivolata sul prato erboso. Henrique forse se la cava meglio, ma comunque non all'altezza di Albiol o Koulibaly.
TRA LUCI E OMBRE - Marek Hamsik stasera ha dato prova di carattere, nonostante sia in netta difficoltà nell'applicare il gioco di Benitez prova qualche giocata di livello. Bellissimo il gol del due a uno, peccato che resti a guardare Kone senza intervenire nell'occasione del pareggio del greco.
di Giuseppe Cautiero