Vittoria di misura per il Napoli che batte la Lazio per uno a zero e vola al terzo posto. Gli azzurri soffrono inizialmente l'attacco dei biancocelesti, ma è Higuain a sbloccare il risultato: al 18' sfrutta una bellissima palla raso terra servita da Mertens, si allarga verso il fondo e sorprende Berisha sul proprio palo con un tiro fortissimo, il portiere laziale accompagna la palla in porta. Le due squadre continuano ad attaccare ad oltranza, rischiando diverse volta di andare a rete, ma senza riuscirci.
FLOP - Sono tre i giocatori ad aver giocato sottotono: Maggio, Gargano e David López. L'esterno del Napoli soffre molto l'irruenza dello spagnolo Keita che lo punta e lo salta in diverse occasioni. Nel complesso è bloccato nel'area difensiva senza affondare più di tanto. Riuscire a competere contro un centrocampo molto tecnico è difficile, sicuramente la coppia Lopez-Gargano ha sofferto molto questo aspetto. In generale avrebbero potuto far di più, dei due a far meglio è stato lo spagnolo, ma senza incidere. Gargano si procura un giallo che gli farà saltare la sfida contro il Genoa.
TOP - Oggi abbiamo assistito ad una delle più belle prestazioni stagionali di Raul Albiol: lo spagnolo, a parte qualche svarione nella parte iniziale della partita, è stato l'assoluto padrone della difesa. Altra prestazione positiva per Dries Mertens, che conferma l'ottima gara fatta con la Juventus: dribla quando deve driblare e serve i compagni nel momento giusto. Lo scettro di migliore in campo se lo aggiudica Gonzalo Higuain: è il metronomo della manovra offensiva della squadra, serve i compagni al momento giusto, sa quello che deve fare. Dopo il gol del vantaggio 'rischia' più di una volta la doppietta.
di Giuseppe Cautiero