Il mercato sta per iniziare, ed il Napoli dovrà fare i conti con i calciatori che vorrà utilizzare in Serie A. Non potranno essere infiniti, bensì limitati. Eh sì, perchè dall'anno scorso è in vigore la nuova distinzione della lista dei calciatori disponibili, società per società, per il campionato italiano. Bisognerà fornire una lista da venticinque giocatori con dei paletti ben precisi. Proviamo ad abbozzare una lista attuale per la prossima stagione seguendo i tre limiti:
Per 'formati' nel club d'appartenza si intendono quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.
Di questa tipologia di calciatori, attualmente il Napoli ha in rosa soltanto Luigi Sepe e Lorenzo Insigne.
Per 'formati' in Italia, invece, si intendono tutti quei calciatori che tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive.
Come si può tranquillamente controllare sul sito della Lega Serie A, ci sono tre calciatori attualmente in lista ovvero Elseid Hysaj, Jorginho e Marek Hamsik. Sono però cresciuti in Italia anche Christian Maggio, Lorenzo Tonelli, Emanuele Giaccherini, Piotr Zielinski e Leonardo Pavoletti.
Sotto questa categoria ci sono invece tutti i calciatori che non sono cresciuti nel Napoli o in un altro vivaio italiano, e quelli che non rientrano nella lista precedente pur avendone i requisiti: possono essere diciassette in tutto, ed in questo momento, nella rosa azzurra, i posti sono tutti occupati (Rafael, Reina, Strinic, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Albiol, Tonelli, Giaccherini, Allan, Zielinski, Callejon, Mertens, Pavoletti, Milik)
Dall'anno prossimo saranno considerati Under 21 tutti quei giocatori che "alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21°anno di età", dice la regola. Insomma, dalla classe 1996 in giù: Amadou Diawara ma non Marko Rog, che lo è stato quest'anno e non lo sarà la prossima stagione.
Detto questo, è possibile ipotizzare una lista di soli 24 calciatori: dei quattro posti riservati a calciatori cresciuti nel vivaio del club, il Napoli ne può occupare soltanto due. Per fare spazio a Marko Rog nella lista over 21, si può far slittare uno degli italiani nella lista dei calciatori cresciuti in Italia.
La riflessione, sul mercato del Napoli, è decisamente più logica: se il club azzurro decidesse di acquistare un calciatore NON cresciuto nel vivaio, e se questi fosse nato PRIMA del 1996, dovrebbe liberare necessariamente un posto nella lista dei calciatori.
Esempio semplice semplice applicato al mercato del Napoli per l'esterno offensivo:
- Lo spagnolo dell'Osasuna Alex Berenguer è nato il 4 luglio 1995, porterebbe alla cessione di uno dei calciatori della lista Over 21
- Il franco-algerino del Bordeaux Adam Ounas, invece, è nato l'11 novembre 1996 e rientrerebbe nella lista dei calciatori Under 21: dovesse arrivare, il Napoli non sarebbe costretto a togliere il posto a nessuno.
E' un esempio base, ma il ragionamento tutto sommato è questo qui: chissà che qualche mossa di mercato del direttore sportivo Cristiano Giuntoli non possa essere dettata anche dalla famigerata lista...
RIPRODUZIONE RISERVATA