di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia
Bahia, terra dell'allegria. Cuore pulsante del Brasile, a ritmo di musica e preghiera. Dove tra samba e capoeira c'è sempre spazio per il calcio. E spesso di talenti veri ne nascono, come Walace Souza Silva. Uno delle stelle più brillanti della nuova scuola verdeoro, talentuoso centrocampista del Grêmio nel mirino del Napoli.
CARATTERISTICHE - Classe 1995, parliamo di un centrocampista inedito che abbina alla grande fisicità un'ottima qualità. Nonostante i 188 cm per 75 kg, è infatti il regista della squadra. Uno dei mediani più completi del palcoscenico brasiliano, noto per una media spaventosamente bassa di passaggi errati ma anche per l'efficacia in fase di non possesso. Metronomo e lottatore allo stesso tempo, ma un'altra qualità ha attirato le attenzioni del Napoli: la duttilità. Parliamo infatti di un jolly, capace all'occorrenza di ricoprire quattro ruoli: regista, mezz'ala destra o sinistra e trequartista. Nasce come classico numero 10 alle spalle delle punte all'Avaí, poi l'arretramento in mediana grazie alla rapidità e il fisico possente che lo rende efficace anche sulle palle alte. Di piede destro, sono due gli aspetti su cui deve sensibilmente lavorare: la poca predisposizione al goal nonostante un tiro potente e un'irruenza maturata negli ultimi tempi che gli costa vari cartellini gialli. Oltre a un'ovvia inesperienza, poiché ha fatto il grande salto in patria soltanto un anno fa.
SITUAZIONE - Sebbene l'interesse partenopeo sia reale come confermato dall'agente del giocatore, a oggi non c'è stata ancora un'offerta ufficiale. La società propabilmente attende prima la definizione di qualche uscita. Discorso diverso invece per la Fiorentina, che ha proposto un prestito a 2 milioni di euro con diritto di riscatto a 5.5 prontamente rifiutato dalla società gaucha. Valutato verso i 10 milioni di euro, il suo presidente ha garantito la ferma volontà di trattenerlo ancora. Ma la sensazione è che di fronte a un rilancio deciso le porte potrebbero aprirsi, del resto la plusvalenza sarebbe già grande considerando che approdò a Porto Alegre a zero tramite un'altra trattativa. Giovane e talentuoso come piacciono a De Laurentiis, camaleontico come gradiscono tutti gli allenatori. Non ha il passaporto comunicario, ma potrebbe essere tranquillamente tesserato. Napoli, ancora saudade do Brasil?
©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA LE MIGLIORI GIOCATE DI WALACE