Il risultato è netto, il 3-0 lascia ben poche interpretazioni e rispecchia in modo abbastanza deciso la differenza di valori tra il Napoli ed il Crotone. Il problema, magari, è il modo in cui è arrivato: il secondo rigore viene dichiarato dubbio da una buona parte degli esperti, così come manca un cartellino rosso a Marko Rog (soprattutto perchè Crisetig viene ammonito subito dopo per un fallo simile).
Il Crotone, però, non l'ha presa bene. In mixed zone, dopo la partita, l'allenatore Davide Nicola ha detto di essersi sentito preso in giro: "Si ha la sensazione che le ultime debbano far spazio a chi sta avanti". Nemmeno il centrocampista Lorenzo Crisetig si è detto molto convinto delle decisioni di Mariani, mentre il giovane Cuomo rilasciava la prima intervista della sua vita - visibilmente emozionato dopo l'esordio in Serie A.
Tuttavia, incuriosiscono due cose dopo Napoli-Crotone: le dichiarazioni di De Laurentiis, se non altro perchè...richieste dai giornalisti crotonesi. I colleghi delle televisioni e delle radio, dopo aver intervistato Hamsik, erano andati tutti via: il presidente azzurro, con moglie, si stava intrattenendo con Koulibaly e figlio (scherzando sulla tattica e sul posizionamento in occasione di un salvataggio faccia a faccia su Falcinelli), e soltanto allora i colleghi al seguito del Crotone gli han chiesto "Presidente, una battuta?". Nessuno s'aspettava una risposta positiva, ma alla fine la fortuna ha prevalso.
Messo da parte De Laurentiis, però, il secondo appunto proveniente dalla mixed zone del San Paolo dopo Napoli-Crotone riguarda...una dichiarazione di sfuggita. Perchè la delusione in casa calabrese era palpabile e si notava eccome: perdere contro il Napoli ci stava, è il modo in cui è avvenuto che non è stato molto gradito dal club penultimo in classifica.
Si fermano a parlare Cuomo, Crisetig e mister Nicola...ma non il portiere Alex Cordaz: l'ex Inter, dopo aver raccolto il pallone dal fondo della rete per tre volte, attraversa velocemente il sottopassaggio per dirigersi al pullman. Si vuole sedere, e far sbollire la rabbia che gli fa dichiarare, a denti stretti, un velenoso "Non parlo sennò faccio danni". Sarebbe stato un post-partita notevole: la richiesta dei giornalisti crotonesi a De Laurentiis, il siparietto tattico con Koulibaly e...lo sfogo di Cordaz. Dobbiamo accontentarci di sole cinque parole, che però esprimono bene la delusione.
RIPRODUZIONE RISERVATA