Calciomercato SSC Napoli - Le ultime notizie sono ormai incontrovertibili, con l'accordo trovato e definitivo tra Kim Minjae e il Bayern Monaco. Resta quindi da pagare soltanto la clausola rescissoria alla SSC Napoli, una clausola variabile a seconda del fatturato del club che lo acquisterà. Una clausola, peraltro, voluta dall'entourage del calciatore stesso un estate fa, quando incontrò a Dimaro-Folgarida il presidente del Napoli che con un colpo di coda riuscì a strapparlo alla concorrenza, su tutti del Rennes. Una clausola, infine, che De Laurentiis (e Giuntoli, che invitò anche in Turchia, nel ritiro del Napoli al Regnum Carya di Belek il suo procuratore) hanno provato ad eliminare offrendo un rinnovo al calciatore già da diversi mesi: dal ritiro ad Antalya, di dicembre, appunto.
Ma adesso, proprio grazie a quella clausola rescissoria (valida solo per l'estero) che mette fuori dai giochi il Napoli, Kim è pronto a firmare un contratto fino al 2028 con il Bayern Monaco. E questo trasferimento, che impatto avrà sulle casse e sui bilanci della SSC Napoli? Andiamolo a vedere nel dettaglio.
Partiamo dal dire che Kim Minjae fu pagato dal Napoli dietro pagamento proprio della clausola rescissoria 18,050 milioni di euro, come confermato dal Fenerbahce. Questa la cifra, chiaramente al netto di eventuali commissioni per gli agenti. Ma qual è il valore della plusvalenza che andrà a fare il Napoli? Questo dipenderà dalla cifra esatta del valore della clausola rescissoria che pagherà il Bayern Monaco (dal 1 luglio).
Ipotizziamola allora di 58 milioni di euro, come riferiscono i colleghi di DAZN. Poiché il Napoli ammortizza il valore del cartellino dei suoi tesserati a quote decrescenti, quando si tratta di un contratto triennale come nel caso di Min-jae Kim, il Napoli mette a bilancio il 50% dell'ammortamento nel bilancio della prima stagione, il 30% in quello della seconda e il restante 20% nella terza. Il che vuol dire che il Napoli cedendolo in questa sessione di mercato, aveva ancora a bilancio un valore netto di Kim pari a 9,025 milioni di euro: la metà.
Insomma, per concludere: se il Bayern Monaco pagherà 58 milioni di euro per il difensore, il Napoli registrerà una plusvalenza da circa 49 milioni di euro per la cessione di Kim Min-jae in Bundesliga. Chiaramente, l'unico 'problema' da registrare riguarda il Decreto Crescita sullo stipendio che non si attiverà, essendo rimasto una sola stagione in Italia: il lordo dell'unico anno di stipendio da pagare per il Napoli sarà quindi leggermente più elevato delle previsioni, su un netto di €2,350,000.