Caso Simone Verdi? Indubbiamente nelle ultime uscite l'attaccante ex Bologna con la maglia azzurra non ha certamente brillato. E, nella globalità della stagione, non ha portato punti alla SSC Napoli se non col gol del 2-0 nel successo per 3-1 contro il Torino del girone d'andata. Poi, soltanto un altro gol (alla Sampdoria, su rigore, col 3-0 finale) e con un assist a Milik nel 3-0 al Parma all'andata, ininfluenti però ai fini del risultato finale. Qualche critica è arrivata, così come la replica del suo agente, Donato Orgnoni:
"Molti giornalisti hanno costruito un caso Verdi inesistente, che trovo assolutamente inopportuno. E' una critica sterile, proprio perché dinanzi a noi si prospettano ancora quattro mesi di campionato. Siamo contentissimi di essere al Napoli, ce la giocheremo al massimo, poi al termine della stagione faremo i conti. A gennaio il Napoli ha ricevuto alcune richieste relative al calciatore e sono state rispedite indietro. Questo dimostra che Ancelotti e la società pensano che Verdi sia funzionale alla squadra, dovrà, poi, essere molto bravo Simone a conquistarsi il posto".
Il calciatore è sicuramente appetibile per tante società, Milan su tutte che l'aveva sondato nel calciomercato di gennaio, ma la sua volontà è quella di affermarsi al Napoli, così come la stessa società ha ribadito di puntarci tanto dopo l'investimento estivo. Tra l'altro, il caso Verdi di fatto non esiste: è vero sì che al ragazzo mancano i gol, la continuità di rendimento e un po' di quella sana cazzimma che i tifosi si aspettano di vedere in campo, al di là del risultato.
Sì, perchè forse è una questione di carattere nel caso di Simone Verdi ma l'attaccante 26enne ha tutto il tempo di recuperare, entrare nella mentalità di questa piazza (dove non è certo facile ambientarsi ed esplodere). Ci sono dei motivi, poi, per poter affermare con certezza che è troppo presto per parlare di caso Verdi:
Questo ragazzo non va bocciato, così, senza dargli una vera e propria chance. Le qualità sono indubbie, dovrà lavorare sulla testa per emergere a Napoli ma il futuro può e dev'essere anche di Simone Verdi: chissà che non sia già giovedì la giornata di un'occasione per l'attaccante, con la sfida di ritorno col Zurigo in Europa League. Per incidere, per sognare un lungo cammino europeo e per prendersi questa piazza...
di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
RIPRODUZIONE RISERVATA©