Carlos Vinícius Alves Morais, un affare tra il Napoli ed il Grêmio Esportivo Anápolis. Altro che Real Sport Clube o Real Massamà che dir si voglia. Un affare tra la società prima in classifica ed un'altra che milita nel Campionato Goiano, organizzato dallo stato brasiliano di Goias, e sul quale ci sono parecchi dubbi sull'autorevolezza. A descriverlo è Pippo Russo, scrittore ed autore di 'M. L'orgia del potere. Controstoria di Jorge Mendes, il padrone del calcio globale', su calciomercato.com:
"Club dalla storia molto particolare, dato che di fatto è una vetrina per piazzare calciatori brasiliani in Portogallo. E portoghesi sono gli investitori del club, sulla cui identità si continua a mantenere un riserbo strettissimo. Questo club retto da investitori portoghesi ha mandato Vinicius in Portogallo presso il club vicino a Jorge Mendes"
Già nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato, in due episodi, i dubbi sull'affare relativo a Carlos Vinícius Alves Morais:
Adesso, però, le cose si fanno più chiare: il Real Sport Clube non c'entra niente. Perchè il carneade Carlos Vinícius è in prestito con diritto di riscatto dal Grêmio Esportivo Anápolis. Ed il Napoli l'affare l'ha chiuso con quest'ultima società, non con l'ultima del campionato portoghese. A confermarlo è la stessa squadra brasiliana, tramite uno scarno comunicato:
"O atacante de 22 anos, Carlos Vinícius, que está cedido ao Real Massamá, viu o Nápoles de Itália reconhecer a sua qualidade e performance passando a ter o direito de preferência sobre o jogador até ao fim da época 17/18. Sendo isto fruto do excelente desempenho na Segunda Liga portuguesa"
Ovvero:
"L’attaccante di 22 anni Carlos Vinícius, ceduto al Real Massamá, ha visto che il Napoli ha riconosciuto la sua qualità e le sue prestazioni fino ad avere il diritto di preferenza sul giocatore fino al termine della stagione 2017/2018. Tutto questo è il risultato delle eccellenti performance nella seconda divisione portoghese"
Diritto di preferenza, praticamente una corsia preferenziale o in poche parole una opzione sul cartellino che varrà all'incirca cinque mesi. Pagata quattro milioni di euro e con il cinquanta per cento della eventuale rivendita destinato al Grêmio Esportivo Anápolis (settimo nel Goianão 2017, nemmeno qualificato per disputare il campionato brasiliano nazionale di Serie D: media spettatori 3736, sempre meglio dei 581 del Real Sport Clube). Che non brilla, pare, per chiarezza. Così come l'affare imbastito dal Napoli con uno sconosciuto club brasiliano, che ha prestato un calciatore ad un club vicino a Jorge Mendes. L'intermediario, sorridente accanto ad Aurelio De Laurentiis, del rinnovo firmato da Faouzi Ghoulam e che è valso un bonus da tre milioni di euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA