Bufera social per l'ennesimo attacco gratuito alla città di Napoli, questa volta a 'cascarci' è Maria Cuffaro, per delle dichiarazioni rilasciate in un salotto televisivo di Rai 3 incentrato sulla guerra tra Israele e Hamas. Nel corso della trasmissione ReStarts, la giornalista ha parlato delle difficoltà di trasferire gli abitanti di Gaza altrove, paragonando la località attualmente impegnata in un sanguinoso conflitto a Napoli, aggiungendo senza alcuna logica anche Scampia nel paragone, con queste dichiarazioni:
 "Hamas governa la striscia di Gaza, mettersi contro chi ti governa è estremamente complicato così come spostare un milione di persone a Nord. Immaginate Gaza, una città estremamente caotica, vi dovete immaginare una Napoli, compresa Scampia, alla potenza, con una densità di popolazione inimmaginabile. Spostarli al centro è complicatissimo".
Questo il video via Twitter di Angelo Forgione, che ha attaccato così lo scivolone della giornalista:
"Maria Cuffaro, esperta in tematiche internazionali, romana di padre siciliano, pesca inopportunamente Napoli per rendere l’idea del caos di Gaza in guerra. Ancor più gratuita la citazione di Scampia, della quale tutto si può dire tranne che sia caotica".
#MariaCuffaro, esperta in tematiche internazionali, romana di padre siciliano, pesca inopportunamente #Napoli per rendere l'idea del caos di #Gaza in guerra.
— Angelo Forgione ?? (@angelo_forgione) October 13, 2023
Ancor più gratuita la citazione di #Scampia, della quale tutto si può dire tranne che sia caotica. pic.twitter.com/UWLtcIMhpo