Serie A in lutto, mondo del calcio in lutto a poche ore dalle sfide decisive di Inter e Napoli calcio. E' morto Jair da Costa, mitica ala dell'Inter degli anni '60 e pluricampione durante la gestione di Angelo Moratti ed Helenio Herrera. Aveva 84 anni.
Divenne il primo marcatore dellâInter in Coppa Campioni, con la rete segnata allâEverton nel 1963. Con lâInter vinse due Coppe dei campioni, due Intercontinentali e quattro scudetti, lâultimo nel 1971dopo una breve parentesi in prestito alla Roma nel 1967-68. Tornò in Brasile, giocò con Pelé nel Santos, poi chiuse la carriera in Canada nei Windsor Stars. Con lâInter conta 266 partite e 70 gol nelle partite ufficiali.Â
Era unâala destra veloce al punto da meritarsi il soprannome di Freccia Nera. Nel 1962 aveva vinto il Mondiale in Cile senza giocare: il Brasile lo aveva convocato giovanissimo e lo aveva fatto debuttare in unâamichevole con il Galles prima della Coppa del mondo. Fu però la sua unica presenza con la Seleçao: davanti a sé aveva Garrincha, non câè da dire altro.
Durante la finale di Coppa Campioni Inter-Benfica, 27 maggio 1965, Jair da Costa segnò la rete decisiva con un rocambolesco tiro innocuo, che si infilò tra le gambe del portiere lusitano.