Assoutenti ha presentato due formali esposti allâAgcom e allâAntitrust chiedendo di aprire una istruttoria sulla sponsorizzazione che lega lâInter e lâAtalanta alla società Leovegas.news. A tenere banco la pubblicità indiretta che, tramite tale accordo di sponsorizzazione, verrebbe realizzata in favore del gioco dâazzardo, totalmente vietata dalle norme italiane in particolare dal c.d. Decreto Dignità .
La società F.C. Internazionale Milano S.P.A. ha stipulato un contratto pluriennale di sponsorizzazione con la Leovegas.News - magazine on line il cui sito è gestito dalla Winga S.r.l - per 5 milioni di euro a stagione fino al 2025. Il logo di LeoVegas.News è visibile non soltanto nella struttura del Suning Training Centre di Appiano Gentile, ma anche nel tunnel dello stadio San Siro ed appare sulla parte frontale del training kit dellâFC Inter maschile e femminile, e anche su tutte le divise pre-gara delle prime squadre nerazzurre â scrive Assoutenti nellâesposto. Analogamente il medesimo Logo LeoNews.com figura anche tra gli special sponsor dellâAtalanta e sulle maglie ufficiali di gara per il campionato di seria A 2022/2023. Si tratta di sponsorizzazioni che pubblicizzerebbero indirettamente il gioco con vincite in denaro offerto dalla LeoVegas Gaming P.l.c., concessionaria per i giochi a distanza.
La Leovegas.news, Leovegas.it e LeovegasPlay hanno più di un elemento identificativo in comune: sul nome Leovegas.news, Leovegas.it e LeovegasPlay câè una indiscutibile univocità di identificazione nominale; sul marchio, con la sola sostituzione di un pallone ad un leone; sulla proprietà , ovvero la Winga SRL titolare della società del gruppo LeoVegas LeoVegasPlay â LeoVegas.News
Dalle immagini delle divise di allenamento si rileva come il carattere ânewsâ apposto sulle maglie è di dimensione molto ridotta rispetto agli altri caratteri, quasi invisibile, ponendo in risalto esclusivamente la denominazione âLeoVegasâ denominazione, come detto, del concessionario di giochi a distanza â scrive ancora Assoutenti.
Lâarticolo 9 del decreto Dignità prescrive che âal fine di un più efficace contrasto del disturbo da gioco dâazzardo è vietata qualsiasi forma di pubblicità , anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco dâazzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive [â¦] infatti, dal 1 gennaio 2019 è vietata, ai sensi dellâart. 9 del decreto, qualsiasi forma di pubblicità , anche indiretta, di sponsorizzazione, o di comunicazione con contenuto promozionale del gioco con vincita in denaro. Il divieto si applica altresì ai soggetti con sede legale allâestero, qualora abbiano ricevuto la concessione per lâofferta del gioco a pagamento in Italia dallâAgenzia delle dogane e dei monopoliâ.
âCoi nostri esposti abbiamo quindi chiesto alle Autorità competenti di aprire una apposita istruttoria su tali sponsorizzazioni, verificando se si tratti di una possibile ed indiretta pubblicità al gioco vietata dalle norme e/o una pratica scorretta e, in tal caso, di sanzionare le società responsabili delle violazioni inibendo la prosecuzione dellâillecito. Lo sport ed in particolare il calcio rappresenta un modello di vita per tanti giovani e per questo va sempre salvaguardatoâ â dichiara il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso.