Ultime notizie Serie A - Adesso è arrivata la decisione ufficiale che annuncia data e orario di Napoli-Salernitana: c'è stato il rinvio della gara che è stata spostata a domenica 30 aprile 2023, alle ore 15:00. Dopo l'incontro in Prefettura delle ore 17:30 con la riunione di Comitato, è atteso l'incontro con la stampa per tutti i dettagli sulla festa scudetto e l'organizzazione della giornata di domenica 30 aprile 2023.
Al termine della riunione di comitato, alle ore 19 circa, si terrà un incontro con la stampa. CalcioNapoli24.it e TV vi proporrà in diretta video la conferenza stampa dalla Prefettura. Alla presenza del Prefetto di Napoli Claudio Palomba e del Sindaco Gaetano Manfredi. C'è attesa per capire se vi sarà in collegamento anche Aurelio De Laurentiis: presente, infatti, anche l'Head of Communication della SSC Napoli Nicola Lombardo.
Ecco le parole del presidente Aurelio De Laurentiis in collegamento:
"Sono soddisfatto del prevenire invece che curare. Ci saranno festeggiamenti ed è giusto così. Nel passato ci sono stati altri momenti per festeggiare e questa è una città che ama farlo. Una grande festa in totale sicurezza. La città è diventata cosciente e matura e faccio un plauso per la crescita, Napoli è vista in ogni parte del mondo. Bus scoperto? Non abbiamo ancora deciso nulla, stavamo aspettando la Lega e le decisioni. L'orario lo stiamo ancora aspettando dalla Lega perchè è di sua competenza. Come mi ha spiegato il sindaco, domenica e lunedì saranno due giornate piene di accadimenti: presumo ci siano tanti ingorghi e noi vogliamo evitare che il calcio Napoli aggiunga caos al caos e prevedo che i festeggiamenti devono iniziare e terminare nello stadio Maradona".
"Oggi ho visto strade preparate con l'essenza della napoletanità con immagini di Maradona ma anche Troisi e De Filippo: la napoletanità, quella che poi fa nascere la supremazia della bellezza. Quella bellezza che i nostri registi decantano. Il problema credo che non ci sia in quanto i nostri concittadini stanno vivendo questo evento come un evento che gli appartiene. Non per colpa del caso è accaduto solo dopo, ma è un altro discorso. Diamo dimostrazione che a Napoli si può vivere in bellezza e tranquillità, come si dimostra da secoli".
"Il rinascimento di questa città ha determinato anche stranieri presenti in città e altri che arrivano da tanti paesi. Tutti si sono interessati al fatto X in più, il Napoli Calcio. Mettere in essere, in maniera precauzionale, un piano, è cosa giusta. Il successo del Napoli calcio spinge a far si che venga garantita la sicurezza".
Prefetto di Napoli Claudio Palomba: "Nei giorni scorsi avevamo fatto due volte un comitato con il quale si era valutato il periodo complesso che vede più eventi nella zona di Fuorigrotta. Avete letto dell'anticipo della gara di basket a sabato. Si era posta la necessità, pe evitare sovrapposizioni di eventi e di misure delle forze dell'ordine oltre che a livello di viabilità. E' stata disposta una sorta di pedonalizzazione della zona. In conseguenza avevamo proposto l'opportunità dell'eventuale differimento della partita da sabato a domenica. Il Prefetto non fissa l'orario, la Lega dovrebbe aver anticipato alle 15 l'orario, ma aspettiamo l'ufficialità. Abbiamo adottato un provvedimento d'urgenza con il quale si determina lo spostamento della partita per ragioni di ordine pubblico. L'eventuale mantenimento nella giornata di sabato, avrebbe dovuto predisporre a sabato e domenica le forze, portando a due giornate da coprire. La necessità di chiudere dei varchi è per realizzare una grande zona di pedonalizzazione che consente di governare la mobilità dei tifosi. Per questo c'è un piano sanitario e di tutela dei monumenti. In alcuni casi, con i vigili del fuoco, ci saranno le forze dell'ordine. Abbiamo lavorato in maniera preventiva, in modo da poter gestire al meglio un qualcosa che aspettiamo da 33 anni, nella piena sintonia col presidente del calcio Napoli. Domenica mattina ci sarà, alle 12.30, Inter-Lazio e a seguire, probabilmente alle 15, Napoli-Salernitana".
Prefetto di Napoli Claudio Palomba: "Da domenica mattina istituiremo un Centro Soccorsi con istituzioni e centro mobilità. Stiamo lavorando ai festeggiamenti del 4 giugno e presto tutto sarà definito. Ci sarà presidio delle stazioni e dei monumenti più importanto della città".
Prefetto di Napoli Claudio Palomba: "La previsione di quante persone ci possano essere è difficile, ma ci aspettiamo centinaia di migliaia. Ci accingiamo, circoscrivendo in un unico giorno il tutto, a chiedere rinforzi solo per domenica. Domani il Questore avrà un tavolo tecnico e come sapete c'era stato un tavolo Nazionale nel quale si era data ampia disponibilità di rinforzi. Domani formalizzeremo una richiesta specifica".
Prefetto di Napoli Claudio Palomba: "Anche chi deve andare allo stadio, dovrà muoversi per tempo, anticipando la partenza. Orario inizio? Non abbiamo espresso gradimento per un orario o l'altro. Da indicazioni che ci arrivano, dovrebbe cominciare alle 15".
Sindaco Gaetano Manfredi: "Oggi siamo arrivati alla decisione di far giocare nella stessa giornata le gare dell'Inter con la Lazio e il Napoli. Questo per garantire, nel lungo fine settimana, un regolare svolgimento. Serve un dispiegamento di forze straordinario e ben bilanciato. Insieme alla questura e alla Prefettura è stata garantita la massima libertà e gioia per garantire la sicurezza delle persone e dei cittadini che saranno presenti. Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia e la capacità organizzativa. Vogliamo garantire che nel centro storico non ci siano scorribande di motorin. L'area pedonale comincerà, nel centro storico, dalle 12 alle 4 di notte e ci sarà il presidio di alcuni monumenti. Ci sarà una frequenza aumentata dei trasporti e presidio delle stazioni fino a mezzanotte. Sarà una bellissima festa e sarà fatta con responsabilità. Napoli è una città che saprà festeggiare".
Sindaco Gaetano Manfredi: "Domenica avremo circa 3-400 vigili più personale di supporto. Voglio mostrare la mia gratitudine alla città e a tutti i dipendenti del comune che hanno manifestato grande disponibilità per garantire la più grande sicurezza possibile".
Sindaco Gaetano Manfredi: "I trasporti saranno aperti fino a mezzanotte con un piano specifico di presidio delle stazioni sia di AMN che EAV e Ferrovia dello Stato, si cercherà di evitare eccessiva presenza di persone all'ingresso. Ci sarà un prefiltraggio per accedere e avere sicurezza massima. Al Largo Maradona è stato fatto un sopralluogo e ci sarà un presidio con alcuni punti che, in caso di eccessiva presenza, porterà al blocco degli accessi".