Il giorno dopo Ajax â Napoli è il giorno in cui ti svegli e ancora stenti a crederci. La città si sveglia illuminata da sole e la felicità la percepisci nellâaria. Ti stropicci gli occhi. Ti scorrono in mente le immagini della gara. Vedi giocate di prima, Raspadori segnare e Anguissa correre per tutto il campo con una lucidità e una forza fuori dal comune. Uno a sei si, proprio così, gli azzurri si sono imposti in Olanda per sei a uno. Hanno rifilato sei palloni ad una delle squadre più blasonate dâEuropa, incredibile ma vero. E dopo i quattro al Liverpool e i tre ai Rangers, sono stati capaci di mettere a segno 13 reti nelle prime tre giornate del girone di Champions e non certo nel torneo estivo delle Alpi Apuane. Mai nessuno ci era riuscito.
Il giorno dopo Ajax â Napoli. Spalletti cambia poco. Forze fresche per chi veramente ha giocato tantissimo. In avanti conferma Raspadori. Lâex Sassuolo metterà lo zampino in quattro segnature, condito il tutto da una doppietta da sogno. Il vantaggio olandese arriva su di una carambola. Gli azzurri non si scompongono affatto. Continuano a macinare gioco e a creare occasioni. Poco più di mezzâora e lâhanno già ribaltata. Nel finale di tempo, mettono la doppia freccia e in pratica la chiudono. Tre a uno allâintervallo. 45 minuti per chiudere la pratica, così come contro il Torino nellâultima uscita in campionato.
Il giorno dopo Ajax â Napoli. La ripresa è un monologo azzurro. Pochi giri di lancette e Raspadori seppellisce definitivamente ogni velleità di rimonta dei Lancieri. Lâazione è emblematica. Squadra avanti di due reti che continua a pressare alta. Anguissa recupera il pallone numero mille di questo suo inizio di stagione e serve Jack il castigatore. Per il giovane attaccante terza rete in Champions. In seguito gloria anche per Kvaratskhelia e il Cholito Simeone. E le reti non saranno di più solo per la grande prestazione dellâestremo difensore dellâAjax e per quel pizzico di egoismo sotto porta degli avanti azzurri che tanto fa infuriare Spalletti.
Il giorno dopo Ajax â Napoli. Gli azzurri sbancano lâAmsterdam Cruijff Arena con sei palloni e lo svuotano anzitempo. Migliaia di tifosi olandesi lasciano lâimpianto. Restano e si sentono solo i tantissimi tifosi napoletani al seguito. Per loro una trasferta da sogno che difficilmente dimenticheranno. Gestire unâimpresa simile non sarà facile. Per domenica urge tornare sulla terra. Gare come quelle di Cremona non si possono sbagliare. Per anni hanno rappresentato lo spauracchio del Napoli. Urge fare bottino pieno per continuare a sognare anche in Italia e continuare a svegliarsi lâindomani tutti felici e contenti.
Stefano Napolitano
Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli