I 5 motivi per comprare... Hradecky: il portiere in scadenza della seconda miglior difesa tedesca
Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.
Il tempo scorre, le grandi occasioni si allontanano ed il mercato estivo si profila all'orizzonte. Vero, la finestra di gennaio non è ancora chiusa, ma il mercato di riparazione, con i suoi colpi mancati ed i suoi timidi sondaggi, non è altre che un allenamento, un appuntamento propedeutico al grande mercato estivo, infiammato non solo dalla calura di luglio e agosto ma anche dalle trattative. Uno dei nomi che sicuramente infiammerà il mercato nei prossimi giorni, se qualcuno sarà abbastanza intelligente da puntarci forte, è quello del protagonista dell'episodio odierno della nostra rubrica: Lukas Hradecky. Di seguito analizzeremo perché il 28enne del Francoforte dovrebbe essere seriamente preso in considerazione dal Napoli
Ecco i 5 motivi per comprare Hradecky
- Affidabilità. Il 28enne finlandese è una vera e propria sicurezza per i suoi compagni di reparto. In Bundesliga, al momento, il suo Eintracht Francoforte è nono con 21 gol segnati, il decimo più prolifico della divisione, a pari merito col Mainz quindicesimo. Com'è possibile tale posizione in classifica con un attacco così poco prolifico? Il Francoforte ha subito solo 20 gol, solo il Bayern Monaco ha fatto meglio con 14.
- Riflessi. Un vera vera e propria molla sempre pronta a scattare. Salta, copre tutta la porta e, temerario, questo estremo difensore piomba con sicurezza ed incuria verso il portatore di palla avversario, sbattendogli contro ed evitando che trovi la rete. Veloce ne rialzarsi, para anche i tiri più velenosi e vicini alla linea.
- Esperienza. Nei suoi 28 anni ha collezionato 262 presenze tra i professionisti. Elemento fondamentale nell'Eintracht di Francoforte, questa è il suo terzo anno in Bundesliga. Titolarissimo con la Finlandia, ha collezionato con la propria Nazionale 36 presenze. Ora è il momento del grande salto di qualità.
- Costo. Il mercato è sempre più folle e le cifre sempre più alte, ogni occasione, quindi, dev'essere sfruttata al massimo. Ha cominciato a capirlo anche il Napoli che, pur arrivando tardi rispetto alle altre, ha piazzato i colpi Machach, Ciciretti e forse Younes. Lukas Hradecky ha altri sei mesi di contratto col Francoforte, poi sarà libero di accasarsi ovunque a costo zero. Una vera occasione...
- Reina. Un'occasione che diventa ghiottissima se consideriamo che molto probabilmente il portiere titolare del Napoli, Pepe Reina, è in scadenza di contratto e non pare minimamente intenzionato a restare, e la società non sembra intenzionata ad opporsi a tale scelta. Con le spese in altri reparti che diverranno incombenti (terzino destro, ala destra etc) ogni milioni risparmiato potrebbe cambiare le sorti del mercato azzurro.
di Antonio Anacleria - Twitter: @NinoAnacleria