d Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
FIORENTINA – Ristabilito Gonzalo Rodriguez per la gara di domani sera contro il Napoli al Franchi di Firenze. Rientrano in gruppo anche Salcedo e Badelj. Fuori causa, invece, Borja Valero, per una contusione alla gamba. 3-4-2-1 per Paulo Sousa che necessita di una vittoria per ribaltare il momento altalenante della squadra. Tra i pali i rumeno Tatarusanu, la difesa a tre sarà composta dal rientrante Salcedo, da Rodriguez e da Astori. Dubbi sulle fasce per il tecnico portoghese, a destra è vivo il ballottaggio tra Tello e il giovane Chiesa (col primo in vantaggio). Mentre a sinistra dovrebbe partire dall’inizio Milic a discapito di Olivera. Badelj riprende il posto da titolare con Vecino al suo fianco. Bernardeschi ed Ilicic (occhio a Zarate che si è rimesso in carreggiata dopo la rete alla Lazio) sosterranno l’unica punta Kalinic.
NAPOLI – Assente Koulibaly per infortunio, oltre al lungodegente Arkadiusz Milik. Maurizio Sarri conferma il 4-3-3 con Pepe Reina tra i pali e la difesa che è stata schierata contro il Torino, vale a dire Hysaj a destra, Ghoulam a sinistra e la coppia Albiol-Chiriches al centro. Il rumeno dovrebbe essere preferito ancora una volta a Maksimovic. Ballottaggio a centrocampo tra Zielinski ed Allan, favorito Diawara su Jorginho per il ruolo di regista, con Hamsik solito a fare l’interno sinistro. Callejon, Mertens e Lorenzo Insigne occuperanno la zona d’attacco, con Gabbiadini che partirà dalla panchina.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori; Tello (Chiesa), Vecino, Badelj, Milic (Olivera); Bernardeschi, Ilicic (Zarate); Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Tomovic, Olivera, Cristoforo, Sanchez, Babacar, Zarate, Chiesa, Perez. All: Paulo Sousa.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski (Allan), Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Lasicki, Tonelli, Maksimovic, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Rog, Giaccherini, El Kaddouri, Gabbiadini. All: Sarri.
RIPRODUZIONE RISERVATA