Ritiro Castel di Sangro Napoli / CASTEL DI SANGRO (AQ) - ?Napoli-Casertana 1-0 è stato il secondo allenamento congiunto per la squadra di Antonio Conte con un club campano che milita in Serie C: dopo il 3-2 alla Cavese, un'altra vittoria arrivata grazie al gol di Gianluca Gaetano al minuto 79. Match intero, dal primo all'ultimo secondo, per il centrocampista azzurro Gennaro Iaccarino. In panchina, per i 'falchetti', l'allenatore Manuel Iori che al termine della sessione parla in esclusiva a CalcioNapoli24.
Ai microfoni di CalcioNapoli24 Manuel Iori analizza l'allenamento congiunto con il Napoli, ma non solo: l'allenatore della Casertana parla di Antonio Conte, di Mario Rui ma anche del centrocampista Gennaro Iaccarino in prospettiva mercato.
Allenamento congiunto con il Napoli: com'è nata questa idea, siete stati in ritiro qui ed è stata l'occasione per incontrare una squadra di di un livello superiore.
“È nata perchè a noi sono saltate delle amichevoli, e quindi c'è stata questa occasione: per noi è stato importante, per capire a che punto siamo noi come come lavoro, è stato un test impegnativo perché giocare contro il Napoli è comunque sempre impegnativo, è stato importante anche per i ragazzi, per capire realmente le cose che stiamo provando”
Finita 1-0, avete avuto anche l'occasione per segnare il pareggio all'ultima azione: che impressione le fatto il Napoli?
“Il doppio impegno ravvicinato porta sempre via un po' di energie, però io ho visto un Napoli propositivo, che ha provato a fare quello che sono le richieste dell'allenatore, quindi affrontare una squadra fisica come questa ti mette in difficoltà. D’altro canto io sono contento per la risposta dei miei, perché è stata una partita che hanno interpretato bene per atteggiamento, per mentalità, anche l'occasione al novantesimo su un qualcosa di preparato fa vedere che, anche se sotto, siamo rimasti nell'idea e abbiamo provato a fare quello che c'eravamo prefissi”
Ha scambiato qualche parola con Antonio Conte?
“Prima e anche dopo, ma soltanto un grande in bocca al lupo”
Abbiamo visto a un certo punto anche ha salutato Mario Rui, nelle vostre carriere siete stati avversari.
“Sì, ho avuto l'occasione di incontrarlo sui campi Mario, quindi mi ha salutato e l'ho salutato volentieri”
In Campania il Napoli è sempre il modello di riferimento, cosa trae Manuel Iori da questo allenamento congiunto.
“Il fatto di confrontarsi con qualcosa che in questo momento non ci appartiene, ma che nell'idea mia e dei ragazzi deve essere quella di provare, magari un giorno, ad arrivare a certi livelli. Quindi sicuramente il confronto è stato importante per capire a che punto siamo, e magari trovare spunti perché quando giochi contro il Napoli di Conte sicuramente qualche spunto porti a casa, perché lo studi, cerchi di capire. Quindi sicuramente portiamo a casa tanto da oggi sia sotto l'aspetto della mentalità nostra, sia sotto tanti aspetti a livello di gestione della partita che tanti altri”
C’è un giocatore che l'ha colpita? La prova di Iaccarino, ad esempio: un giovane sempre a contatto con i più grandi, è un giovane che però l'ha potuta convincere.
“Un giovane che seguo da un po’ (ride, ndr), e che è stato un po' corteggiato da parte nostra. Quindi mi stai parlando di un giocatore che avrei voluto con noi, però è un giocatore del Napoli: ha delle qualità importanti, sicuramente può ambire anche una categoria superiore secondo me. Se non dovesse andarci, lo aspetto volentieri”