Notizie- Ancora tensioni politiche in Georgia in queste ore. E i cittadini utilizzano indirettamente anche Khvicha Kvaratskhelia per farsi sentire contro il presidente ex calciatore Mikheil Kavelashvili come riporta il Corriere del Mezzogiorno.
I manifestanti hanno portato in piazza decine di palloni con cui giocare per riscaldarsi dal freddo pungente e per lanciare un messaggio. In Georgia il calcio è quasi una religione: se gli eroi di un tempo tradiscono con le proprie discese in politica, la gente cerca negli idoli di oggi una speranza di riscatto. Khvicha Kvaratskhelia sopra tutti.
E ancora si legge sul giornale:
In piazza i palloni sono decine, ma quelli più ambiti sono proprio quelli di Khvicha, sia quello bianco-azzurro del Napoli sia quello bianco-rosso della nazionale georgiana. «Siamo stanchi di questi vecchi calciatori che rovinano il futuro dei nostri figli, ma non abbiamo perso la speranza nelle nuove generazioni. Forza Napoli, forza Kvicha, forza Georgia», esclamano Irakli e Giorgi, quasi lanciando un suggerimento all’attaccante che nel 2023 ha vinto lo scudetto in Italia.
«Ci bastava già Kakha Kaladze», fa loro eco il coetaneo Davit dopo aver stoppato il pallone del Napoli con la suola. Anche l’ex-calciatore del Milan si è dato alla politica dal 2012, con una scalata rapidissima che l’ha portato a diventare sindaco di Tbilisi nel 2017 e segretario generale di Sogno Georgiano. Oggi Kaladze è una delle figure chiave della crisi in Georgia - a causa dei suoi legami personali con la Russia - e tra i politici più detestati dalla società civile che aspira ad aderire all’Unione Europea.