Georgiy Sudakov conteso da Napoli e Juventus si legge questa mattina sulle pagine del Corriere dello Sport che racconta di un tentativo degli azzurri per soffiare il talento dello Shakhtar Donetsk a Giuntoli il quale, aveva iniziato a seguire il 21enne ucraino proprio quando era ancora alle dipendenze di Aurelio De Laurentiis. La sfida è ufficialmente aperta con lo Shakhtar che valuta Sudakov più di 50 milioni di euro. Una cifra importante per i due club italiani.
Calciomercato Napoli - Ad ammettere l'offerta del Napoli è lo stesso calciatore Georgiy Sudakov ad alcuni media che stanno seguendo la nazionale dell'Ucraina:
"Il Napoli ha offerto 40 milioni per me. E anche la Juve ha fatto una proposta ufficiale. Galatasaray, Manchester City e Barcellona? Non so di trattative con loro. So però che ci sono state le proposte ufficiali di Juventus e Napoli: lo Shakhtar ha rifiutato 40 milioni dal Napoli, lo ha detto Sergei Anatolyevich Palkin. Certo, all’inizio ero un po’ turbato, ma poi ho compreso le ragioni del club: non ho ancora dato tutto e vuole ovviamente ricavare di più dalla mia cessione.
E così ho accettato di rinnovare fino all’inverno 2028 prolungando di altri 6 mesi, perché il mio contratto era fino all’estate, con un ingaggio superiore e condizioni molto convenienti: alcuni hanno detto che lo Shakhtar mi ha lanciato un osso, ma non è così. Parlano in maniera inappropriata. Comunque, Palkin ha detto che magari tra 6 mesi o un anno andrò in Europa: io mi fido di lui e del presidente.
Juve? Da quando è iniziata questa storia, ho anche cominciato a guardare le partite: il modo di giocare conta al 100% nella scelta del mio futuro. Ho visto la Juventus e fa solo 3-5-2, uno schema non molto standard per me. Ma per arrivare a certi livelli non è possibile che giochi solo nel 4-3-3 e nel 4-4-2. Devi essere un calciatore creativo, versatile, adattabile. Devi studiare ogni giorno".
Non più tardi di una settimana fa, l'agente di Sudakov ha rilasciato una intervista esclusiva ai nostri microfoni dichiarando sul futuro del proprio assistito:
"Sudakov piace al Napoli? Georgiy è uno dei giocatori più interessanti che al momento giocano in Ucraina, ha fatto enormi progressi e ha tanto potenziale ancora da esplorare in un campionato diverso: è normale che ci siano club interessati in Italia, Inghilterra e Germania, e che ci siano contatti con tante società. Ma lo Shakhtar è quello che deciderà quando Sudakov andrà via, per il momento è difficile che accetti di farlo partire.
Napoli? Non l’ho sentito direttamente io, posso dire che ci sono interessamenti da tante squadre. Per come la vedo io, il Napoli è un club di alto livello: sarebbe un grande passo per Georgiy, perché lo vedo adatto allo stile di gioco del campionato di Serie A. Sarebbe tra le migliori soluzioni per uno come Sudakov".