Emanuele Filiberto di Savoia, erede della dinastia Savoia che regnò sull'Italia fino alla fine della seconda guerra mondiale, è oggi un personaggio televisivo e un imprenditore. Di recente ha acquistato il Savoia calcio, la storica squadra di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, che attualmente gioca in Eccellenza.
Ultime notizie. L'edizione odierna del quotidiano La Repubblica racconta le ambizioni e i progetti dell'ex principe, che ieri ha parlato in conferenza stampa: "Ho voluto questo club perché il mio scudo, quello della mia famiglia, non poteva essere sporcato dalla camorra. Ho deciso di acquistare il Savoia con l’intento di restituire allo storico club di Torre Annunziata la ribalta che merita. Ma lo sport deve coniugarsi anche ad un’etica dei valori".
Tra le altre cose, inoltre, Emanuele Filiberto ha già annunciato l'intenzione di chiamare Aurelio De Laurentiis per proporre una sinergia tra SSC Napoli e Savoia calcio, ma anche con altre squadre della Campania. "Non ho ancora parlato con De Laurentiis - ha spiegato a Repubblica il Principe di Savoia - ma spero di farlo al più presto. Ho già avuto un colloquio, invece, con Danilo Iervolino, presidente della Salernitana. Presto potremmo incontrarci. Sarebbe importante fare sistema tra noi. I risultati sportivi e un calcio pulito. Col marchio dei Savoia ovvio".