Come gioca Rudi Garcia? Che modulo utilizza? Qual è la sua formazione tipo? A quali sistemi tattici si ispira? Oggi il Corriere del Mezzogiorno prova a fare chiarezza sul gioco di Rudi Garcia ripercorrendo la sua carriera e prendendo a modello alcune delle squadre allenate fino ad ora.
Qui ci interessiamo al periodo trascorso sulla panchina dell'Olympique Marsiglia, in Francia, per stre stagioni dal 2016 al 2019. Rudi Garcia giocava con il 4-2-3-1 e la formazione tipo nella stagione 2017-2018 era la seguente:
Ultime notizie. Stando a quanto scrive il Corriere del Mezzogiorno, Rudi Garcia giocava a Marsiglia un calcio diretto: "l’obiettivo era risalire rapidamente il campo così da attivare le connessioni sulla linea dei tre trequartisti, al centro della quale brillava la stella anarchica di Dimitri Payet, supportato da Thauvin e Ocampos. Alle sue spalle i due mediani avevano il compito di velocizzare il più possibile la costruzione bassa, ed è proprio in quel Marsiglia che si impose Anguissa".
Quella squadra arrivò in finale di Europa League, giocava bene ma concedeva troppi spazi in transizione.