Notizie Calcio - L'edizione in edicola oggi di Repubblica commenta quanto accaduto ieri sul campo della Juve Stabia durante la gara vinta contro il Cesena grazie alla rete di Romano Floriani Mussolini:
"Le immagini sono abbastanza sfocate e finiscono anche per questo motivo per alimentare i dubbi, piuttosto che fugarli. Ma forse la verità sta come spesso capita nel mezzo, perché bisogna fare un distinguo tra l’esultanza “ politicamente corretta” della maggior parte dei tifosi della Juve Stabia e quella della minoranza che ha invece festeggiato il gol della vittoria contro il Cesena con il saluto romano. Il caso fa discutere soprattutto per il cognome e le generalità dell’autore della rete decisiva: Romano Floriani Mussolini, difensore di 22 anni con un albero genealogico ingombrante di suo e ancora di più nel caso specifico, essendo il pronipote del duce e il figlio dell’ex eurodeputata Alessandra.
Allo stadio Romeo Menti ieri pomeriggio era diventato l’eroe del giorno improvvisandosi bomber e regalando tre punti molto preziosialla sua squadra. Quando lo speaker ufficiale ha urlato più volte e a squarciagola il suo nome, però, la festa si è trasformata immediatamente in un caso per la reazione degli spettatori presenti in tribuna.
Nemmeno chi era allo stadio Menti ha avuto nella baraonda una percezione chiarissima dell’accaduto, ma qualche “ saluto romano” per festeggiare il gol c’è scappato sicuramente e poco cambia se si sia trattato di ignorante goliardia o di qualche cosa di più serio".