Non è facile fare i conti in tasca ad un miliardario, ma nel caso di Cristiano Ronaldo si può andare sul sicuro. Nel 2020 ha tagliato il traguardo del miliardo nei guadagni, appunto. Ne parla la Gazzetta dello Sport.
"Il fatturato delle sue attività tocca i 55 milioni di euro. Tra i proventi c’è il marchio CR7 senza trascurare la produzione di vestiti, accessori e gestione di hotel di prestigio. E un contratto a vita da testimonial della Nike. Se è per questo anche a Dubai fa ormai l’uomo-immagine.
I suoi 732 milioni di follower sulle varie piattaforme gli permettono di essere ai vertici delle classifiche mondiali di popolarità, supera costantemente quota 100 milioni nei ricavi. E la rivista Forbes lo ha inserito nella classifica per il 2022 degli sportivi: con 115 milioni di euro, dietro ai 121 di Lebron James e ai 130 di Lionel Messi.
Nel tempo il fenomeno CR7 è stato salutare anche per i club: alla Juve dai 102 milioni del 2017-18 ai 157 un anno dopo alla voce relativa alla gestione dei diritti dei calciatori. Altrettanto per merchandising e sponsor, un progresso da 87 a 130 milioni"
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli