Nando Orsi - intervenuto a ‘Giochiamo D’Anticipo’ su 11 Televomero - ha parlato della corsa Scudetto e della partita che il Napoli disputerà lunedì sera contro il Bologna. Ecco le sue parole riportate dal comunicato stampa diffuso dall'emittente:
"Modulo adatto a questa squadra? La variazione fatta da Conte è stata quella del doppio play, aspetto sul quale l'allenatore avrà lavorato tanto. Secondo me in futuro questa intuizione può diventare un'abitudine. Contro il Bologna Anguissa o Gilmour per completare il centrocampo? McTominay è indispensabile e non può non giocare, in questo momento i due palleggiatori danno maggiore qualità. Anguissa in questo momento non sta benissimo. Io contro i rossoblù giocherei con il doppio play, sveltendo il gioco puoi far girare a vuoto gli avversari e superare la prima pressione.
Il centrocampo ideale del Napoli? In passato è stato quello composto dal trio Jorginho-Allan-Hamsik, c'erano qualità e sostanza. McTominay? È un giocatore che mi piace tantissimo, anche tatticamente è più intelligente di Anguissa. Contro il Bologna, schiererei lui per completare il centrocampo con Lobotka e Gilmour. Lukaku? A prescindere dal modulo, è questo giocatore qua. Gioca spalle alla porta, aiuta la squadra, ogni tanto fa qualche gol...lui con un compagno vicino a fare il lavoro sporco rende meglio, ma può stare anche in un attacco a tre.
Corsa Scudetto? Secondo me il Napoli vincerà a Bologna lunedì sera. Quando il Milan ha vinto lo Scudetto con Pioli ha avuto un grande pregio: restare attaccato all'Inter per sfruttare un errore, che poi c'è stato. Il Napoli non deve perdere colpi, restare vicino e sperare in un passo falso nelle prossime partite. Le ultime sette gare della squadra di Conte sono molto belle.
Italiano? Con la Fiorentina ha fatto Coppa Italia e Conference League meravigliose, raggiungendo tre finali. Nella partita decisiva, però, perde sempre allo stesso modo. Il suo modo di giocare, in certe sfide, lo penalizza. Il Napoli deve trovare un modo per giocare sull'avversario, magari aspettando per rubare palla e ripartire con i giocatori offensivi. Il Bologna 2-3 occasioni importanti a partita le concede sempre. In ogni caso, è un allenatore bravo e pronto per una grande panchina. A Bologna hanno già dimenticato Motta, che aveva un gioco troppo monocorde. I tifosi oggi vanno a vedere con più voglia i rossoblù, perché sanno di vedere una partita dove la squadra fa bene aldilà del risultato. Mancato approdo al Napoli? La sua scelta sarebbe stata giusta, qualora gli azzurri non fossero stati reduci da una stagione troppo negativa. Dopo il campionato scorso, Conte è stata la soluzione ideale.
Se la vittoria dello Scudetto può rappresentare una discriminante per l'addio dell'allenatore? Dopo che ho fatto un contratto di tre anni di contratto e apro un ciclo, perché dovrei preoccuparmi di una sua partenza in caso di mancato tricolore...secondo me, entrando nella testa di ADL, è pacifico che il tecnico resti dov'è. Ci si siederà a un tavolo, ma solo per capire chi dovrà arrivare il prossimo anno. Con altri investimenti di 150 mln il Napoli può diventare una squadra importante, Conte è la sola cosa di cui il club non deve preoccuparsi.
Rinnovo Meret? Il fatto che non arrivi la firma mi fa pensare, è uscito anche fuori il nome di Milinkovic-Savic. Prendere un altro portiere nonostante il prolungamento del contratto sarebbe una fesseria: in una squadra deve esserci un portiere ottimo come titolare, uno buono come alternativa".