Un pensiero decisamente stuzzicante per il mercato di gennaio. È quello che porta il Napoli sulle tracce di Adrien Rabiot, il gioiellino del Paris Saint Germain che potrebbe essere un pezzo pregiato delle prossime trattative di gennaio. Classe ‘95, appena 20 anni e in rampa di lancio per diventare un giocatore di livello internazionale. Probabilmente lo è già, nonostante un impiego di secondo piano nella squadra francese: soltanto 12 presenze in campionato, tre in Champions League (con un gol) e una nel Trophée des Champions. Troppo poco per un giovane che ha bisogno di emergere.
RABIOT PUÒ GIOCARE ovunque a centrocampo, anche se predilige la posizione centrale. Mediano, mezz’ala o trequartista. Capacità di inserimento ma anche di creare giocate palla al piede. Un elemento che farebbe al caso al gioco di Sarri, ma non solo lui. Rabiot è molto richiesto, praticamente da mezza Europa. Ma il Napoli fa sul serio: la richiesta al Psg è già arrivata. De Laurentiis è pronto a trattare (non si conoscono ancora i termini di un eventuale acquisto) ma per ora una risposta vera e propria non è arrivata. Innanzitutto bisogna fare i conti con la concorrenza: su Rabiot, ovviamente, non c’è soltanto il Napoli. Piace a mezza Europa, in Italia soprattutto la Juventus, che al pari del Napoli si sta muovendo con decisione.
MA ANCHE PER LA SOCIETÀ DI AGNELLI la risposta è sempre la stessa. Bisogna aspettare. Questo perché sarà il giocatore a decidere: Rabiot è trattato con i guanti, e andrà via soltanto se la scelta sarà sua. Quando il Psg avrà la risposta si metterà al lavoro, eventualmente. L’ipotesi più probabile, quindi è quella del prestito. De Laurentiis aspetta, ed è pronto a sfidare la Juventus per il gioiellino francese. Il ragazzone (1 metro e 89) di Saint Maurice vuole giocare, ma è un errore pensare che nel Napoli non troverebbe spazio. Sarri vuole aumentare la concorrenza, e De Laurentiis vorrebbe uscire dall’undici fisso che si vede sempre in campo. Allan, ad esempio, non è considerato un intoccabile, e creare un dualismo con Rabiot potrebbe portare un po’ di concorrenza, e magari riaprire i giochi per il terzetto di titolari a centrocampo. E naturalmente non va dimenticato che gli azzurri sono in competizione su tre fronti.
ALTRO NOME di cui si parla è quello di Federico Barba. Il 22enne romano questa estate è passato all’Empoli dalla Roma. Però il club giallorosso vanta un diritto di riacquisto del difensore pari a otto milioni di euro. Eventualmente bisognerà parlare con la Roma, che ovviamente vanta questa prelazione, la quale fissa automaticamente il prezzo del giocatore ad almeno otto milioni di euro. In ogni caso non vale la pena fare troppe speculazioni, perché la società toscana non ha intenzione di cedere il difensore, per quanto gradito a Sarri. In uscita c’è un altro centrale, Camporese, mentre l’ex giallorosso è destinato a rimanere, senza dimenticare che andrebbe via soltanto per fare il titolare.