Nuovo terzo anello stadio Maradona, spuntano i disegni: lunedì incontro tra ADL e sindaco, i dettagli | FOTO

Rassegna Stampa  
Nuovo terzo anello stadio Maradona, spuntano i disegni: lunedì incontro tra ADL e sindaco, i dettagli | FOTO

Notizie Napoli - L'edizione in edicola oggi del Corriere del Mezzogiorno riporta le ultime notizie in merito alle novità sullo stadio Maradona: 

"Stamattina il Comune di Napoli avvertirà Aurelio De Laurentiis che le valutazioni tecniche per la riapertura del terzo anello dello stadio Maradona sono pronte. Potrebbe anche inviargli una mail formale, ma più verosimilmente il contatto avverrò telefonicamente. «In questa fase, non occorrono formalismi o Pec», spiegano in municipio.

Questo però non significa che da domenica prossima il terzo anello sarà riaperto. Assolutamente. Ma che sulla base dello studio, dei saggi, dei rilievi e delle foto termiche, con i dovuti accorgimenti tecnici (e ovviamente costi da sostenere) risulterebbe possibile recuperare gli 8mila posti che 21 anni fa furono interdetti per le vibrazioni causate dal saltellamento dei tifosi che produceva oscillazioni tali da generare disagi agli edifici circostanti. «Nulla di pericoloso, ma fastidioso», ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore Edoardo Cosenza, docente di Tecnologia delle costruzioni, che direttamente con il sindaco Manfredi (ingegnere strutturista pure lui) di cui è il braccio destro, ha avviato una serie di analisi sperimentali per comprendere se e quanto il movimento di quelle tribune nei giorni in cui gioca il Napoli sia non solo evitabile ma anche insostenibile.

Lunedì prossimo, quindi, potrebbe esserci un incontro tra sindaco, presidente del Napoli, Cosenza e l’architetto Zavanella, quest’ultimo chiamato dal patron azzurro a progettare la ristrutturazione del «nuovo» Maradona: la potenziale riapertura del terzo anello sarebbe infatti solo il primo passaggio di un progetto (e un accordo) molto più ampio, con De Laurentiis che vorrebbe annunciare l’intesa con il Comune di Napoli per lo stadio (e il centro sportivo) a fine campionato. Due asset futuri, due intese enormi che, insieme al potenziamento della squadra per la Champions, rappresenteranno il «maxi progetto Napoli» per i prossimi decenni.

Un accordo, quello dello stadio Maradona, che può passare da un project financing tra Comune e Calcio Napoli, con affidamento della struttura al club azzurro e del diritto di superficie per 99 anni ma — e questa è una novità — anche con opzione di acquisto del struttura di Fuorigrotta da parte del club. Che in cambio di tutto ciò si accollerebbe l’onere dei lavori di restyling sfruttando una serie di norme statali che tra poche settimane saranno ufficiali in chiave Europei-2032. Con de Laurentiis che può anche contare su un bilancio del club a dir poco molto florido".
 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    74

    34
    22
    8
    4
  • logo InterInterCL

    71

    34
    21
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    61

    34
    16
    13
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    34
    10
    13
    11
  • 11º

    logo ComoComo

    42

    34
    11
    9
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    41

    34
    11
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    34
    8
    9
    17
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    34
    9
    5
    20
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    34
    6
    14
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    34
    6
    9
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top