Nicchi si sfoga: "De Laurentiis dice che non ha offeso nessuno? Neppure io, di quale errore macroscopico parla: di Caceres che è 'al pelo' o di Chiellini?"

Rassegna Stampa  
Nicchi si sfoga: De Laurentiis dice che non ha offeso nessuno? Neppure io, di quale errore macroscopico parla: di Caceres che è 'al pelo' o di Chiellini?

VIDEO ALLEGATI

Marcello Nicchi, il presidente degli arbitri italiani, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport di oggi. Vi proponiamo alcuni stralci.

«Siamo al paradosso: tutti vogliono dagli arbitri un servizio di qualità, invocano aiuti tecnologici che costano milioni, ci at­taccano per decisioni legate ai centimetri quando la Fifa dice chiaramente che non sono da considerare errori. E poi nessuno si preoccupa dei tagli decisi dalla Figc. Va bene, ci chiedono di risparmiare quasi 4 milioni all’anno e si discute sugli addi­zionali. Non c’è problema, lo stiamo già facendo. Ma questo incide eccome sulla qualità: faremo meno formazione, raduni, aggiornamenti e le designazioni non più su basi meritocratiche, ma legate alla vicinanza geografica. Partita difficile e decisiva in D? Mica ci va l’arbitro più in forma, ma quello che abita a pochi chilometri. E se non bastasse, vorrà dire che anche in A ci saranno i guardalinee di parte come in Terza Categoria, così vediamo se sono bravi sul fuorigioco...».

La Figc è pronta a rinunciare agli addizionali… 
«Facciano come credono. Sa­rebbe un altro colpo alla quali­ tà del servizio. Dico solo di pensarci bene. In Champions, Europa League e a Euro 2016 ci saranno gli arbitri di porta. Forse è meglio abituarsi a quel tipo di gestione. O vogliamo tornare indietro...».

In compenso ci sarà presto la tecnologia sul gol non gol...
«Benissimo, siamo favorevoli. Così a sbagliare sarà una mac­china. Perché anche la tecnologia può sbagliare...». 

E la moviola in campo? 
«Se la Figc avrà l’ok per la sperimentazione, noi ne prende­remo atto e la faremo. Parere personale: non sarà semplice avere il sì dell’Ifab e poi non è di facile uso come il gol non gol».

E sul fuorigioco? Visto le ultime polemiche...
«Di che fuorigioco parliamo? Quello di Napoli, dove la posi­zione di Caceres è al pelo? Co­me si fa a giudicare alla moviola una cosa simile, quanti giorni stiamo a cercare il frame giu­ sto per capire quando la palla parte? Perché basta un attimo e tutto cambia. O ci concentria­mo su Chiellini? E’ in fuorigioco perché influenza qualcuno o no? Siamo di nuovo nella di­screzionalità. Quindi ogni giu­dizio può essere diverso».

De Laurentiis dice che non ha offeso nessuno, parlano le immagini... 
«Appunto, di quale errore ma­croscopico parla visto che sia­mo ai centimetri. Neppure io ho offeso nessuno, ho ricordato che ci vuole responsabilità in certe dichiarazioni. Le vio­lenze sui giovani arbitri non sono una invenzione».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    68

    31
    20
    8
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    19
    8
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    58

    31
    17
    7
    7
  • logo BolognaBolognaCL

    57

    31
    15
    12
    4
  • logo JuventusJuventusEL

    56

    31
    14
    14
    3
  • logo LazioLazioECL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo RomaRoma

    53

    31
    15
    8
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    52

    31
    15
    7
    9
  • logo MilanMilan

    48

    31
    13
    9
    9
  • 10º

    logo TorinoTorino

    40

    31
    9
    13
    9
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    38

    31
    9
    11
    11
  • 13º

    logo ComoComo

    33

    31
    8
    9
    14
  • 14º

    logo VeronaVerona

    31

    31
    9
    4
    18
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 16º

    logo ParmaParma

    27

    31
    5
    12
    14
  • 17º

    logo LecceLecce

    26

    31
    6
    8
    17
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    24

    31
    4
    12
    15
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    21

    31
    3
    12
    16
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    31
    2
    9
    20
Back To Top