Notizie Napoli oggi. Sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno si ipotizzano nuovi moduli e formazioni per la SSC Napoli nella stagione 2022-2023: con i nuovi acquisti Ndombele, Simeone e Raspadori, l'allenatore Luciano Spalletti ha a disposizione moltissime soluzioni alternative per schierare la squadra e dovrà essere bravo a gestire tanta abbondanza di giocatori, specialmente nel reparto offensivo.
Il CdM si chiede: "Come farà Spalletti a gestire tanta abbondanza e tanta diversità? Chi farà spazio ai nuovi arrivati? Perché e come cambiare un Napoli che sembra aver già trovato la sua fisionomia migliore?". Già contro il Monza Spalletti ha alternato il 4-3-3 e il 4-2-3-1, spostando Piotr Zielinski tra le linee, nello stesso ruolo in cui potrebbe giocare Giacomo Raspadori.
In questo caso, la necessità di tenere alta la difesa ed aumentare i muscoli a centrocampo, aprirebbe la strada all'inserimento di Ndombele nello schieramento titolare. C'è poi la questione Simeone: se è vero che il Cholito rappresenta un'alternativa ad Osimhen, è anche vero che potrebbero giocare insieme, fianco a fianco, in un ipotetivo 4-4-2 a trazione avanzata, che assomiglia quasi ad un 4-2-4 spregiudicato.
"In fondo" - scrive il Corriere del Mezzogiorno - "è questo l’obiettivo, anzi la mission del nuovo Napoli: essere una squadra mutevole, multiforme, imprevedibile, in grado di cambiare abito offensivo per ogni partita e dentro ogni partita, di mettere in difficoltà qualsiasi tipo di difesa, qualsiasi tipo di avversario, senza smarrire la sua identità".